papa leone xiv in visita a genazzano

E ANCHE QUESTO PAPA DARÀ DEL FILO DA TORCERE AGLI UOMINI DELLA SICUREZZA – USCITA A SORPRESA PER PAPA LEONE XIV, CHE È ANDATO A GENAZZANO, IN PROVINCIA DI ROMA, PER PREGARE AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO, CARA AGLI AGOSTINIANI – IL NEO PONTEFICE SI È LANCIATO TRA LA FOLLA PER DISPENSARE BENEDIZIONI, PRIMA DI ENTRARE IN CHIESA – PREVOST ERA GIÀ STATO A GENAZZANO UN ANNO FA E… - PUBBLICATO IL MOTTO E LO STEMMA DEL NUOVO PAPA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. VISITA A SORPRESA DI LEONE XIV A GENAZZANO, AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO

Estratto dell'articolo di www.tgcom24.mediaset.it

 

papa leone xiv in visita a genazzano 2

Per la sua prima uscita Papa Leone XIV ha scelto Genazzano, in provincia di Roma, dove si è recato al Santuario della Madonna del Buon Consiglio, cara agli Agostiniani. Prevost ha mostrato una profonda devozione alla Madonna del Buon Consiglio, già in occasione della visita compiuta un anno fa.

 

Allora si era raccolto in preghiera dinanzi all’immagine sacra della Madre del Buon Consiglio, custodita nella Basilica Santuario a Lei dedicata. [...] Il paese lo ha accolto con gioia e alcune persone si sono fermate a stringergli la mano davanti il santuario.

 

2. PAPA LEONE XIV, PUBBLICATI LO STEMMA E IL MOTTO

Estratto dell'articolo di www.tgcom24.mediaset.it

IL MOTTO E LO STEMMA DI LEONE XIV

 

Sono stati pubblicati lo stemma e il motto di Papa Leone XIV, come pure l'immagine del neo eletto Pontefice. Lo stemma raffigura uno scudo diviso diagonalmente in due settori: quello in alto ha uno sfondo azzurro e vi è raffigurato un giglio bianco; quello in basso ha uno sfondo chiaro e vi è rappresentata una immagine che ricorda l'Ordine di Sant'Agostino: un libro chiuso sul quale vi è un cuore trafitto da una freccia.

 

L'immagine richiama l'esperienza della conversione di Sant'Agostino che lo stesso spiegava con le parole "Vulnerasti cor meum verbo tuo", "Hai trafitto il mio cuore con la tua Parola".

Nei tratti essenziali, quindi, Leone XIV ha confermato lo stemma anteriore, scelto per la sua consacrazione episcopale come pure il motto "In Illo uno unum" ("In Cristo siamo una cosa sola"). Si tratta delle parole che Sant'Agostino ha pronunciato in un sermone, l'Esposizione sul Salmo 127, per spiegare che "sebbene noi cristiani siamo molti, nell'unico Cristo siamo uno".

papa leone xiv in visita a genazzano 1papa leone xiv in visita a genazzano 10papa leone xiv in visita a genazzano 5papa leone xiv in visita a genazzano 4papa leone xiv in visita a genazzano 3papa leone xiv in visita a genazzano 6papa leone xiv in visita a genazzano 7papa leone xiv in visita a genazzano 9papa leone xiv in visita a genazzano 8