papa leone xiv cardinali robert prevost

NON È FRANCESCO - PAPA LEONE RESTITUISCE UN RUOLO "CONSULTIVO" A TUTTI I CARDINALI E VA IN UNA DIREZIONE OPPOSTA A BERGOGLIO, CHE AVEVA SCELTO COME INTERLOCUTORI SOLO OTTO PRELATI, IN RAPPRESENTANZA DI VARIE AREE DEL PIANETA - IL "CONSIGLIO DEGLI 8", ISTITUITO DA FRANCESCO NEL 2013, AVEVA FATTO SENTIRE "ESCLUSI" IL RESTO DEI CARDINALI - ORA PAPA LEONE, IN CONCOMITANZA CON LA PUBBLICAZIONE DELLA PRIMA ENCICLICA, CONVOCA UN CONCISTORO STRAORDINARIO PER IL 7 E L’8 GENNAIO ANCHE PER RIDARE UN RUOLO AL COLLEGIO CARDINALIZIO A LIVELLO COLLEGIALE, SENZA CREARE UNA CERCHIA DI "PREDILETTI" 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

leone xiv incontra i cardinali 2

Le lettere della Segreteria di Stato sono arrivate ai 245 cardinali nei giorni scorsi, Leone XIV ha convocato un concistoro per il 7 e l’8 gennaio, all’indomani della conclusione del Giubileo della speranza.

 

È il suo primo «concistoro straordinario» — ne ha già presieduto uno «ordinario» il 13 giugno, per la canonizzazione, tra gli altri, di Pier Giorgio Frassati e Bartolo Longo —, e già l’annuncio dice qualcosa del modo in cui Prevost vorrà governare la Chiesa.

 

PAPA FRANCESCO ORDINA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST

Proprio in quei giorni è attesa la pubblicazione della sua prima enciclica sociale, e si può pensare voglia affrontarne i temi direttamente con i cardinali. Ma soprattutto è il concistoro straordinario in sé che potrebbe finire con l’avere lo stesso ruolo che Francesco aveva affidato al suo Consiglio.

 

Bergoglio […] aveva creato un gruppo di otto cardinali, in rappresentanza delle varie aree del pianeta, analogo alla struttura gerarchica che guida la Compagnia di Gesù, con il padre generale aiutato da un gruppo di consiglieri.

 

CARDINALI AFFACCIATI DALLA BASILICA DI SAN PIETRO DOPO L ELEZIONE DI PAPA LEONE XIV

Ma tutti i cardinali sono consiglieri del Papa e […] molti si erano sentiti esclusi. Leone ne aveva parlato ai cardinali il 10 maggio, due giorni dopo l’elezione: «Voi, cari cardinali, siete i più stretti collaboratori del Papa, e ciò mi è di grande conforto nell’accettare un giogo chiaramente di gran lunga superiore alle mie forze, come a quelle di chiunque. La vostra presenza mi ricorda che il Signore […] non mi lascia solo nel portarne la responsabilità».

 

Il Codice di diritto canonico spiega che «i cardinali prestano principalmente aiuto con attività collegiale al Supremo Pastore della Chiesa nei Concistori». Un concistoro straordinario, in particolare, «si celebra quando lo suggeriscono peculiari necessità della Chiesa o la trattazione di questioni particolarmente gravi».

 

leone xiv incontra i cardinali 4

La mossa di papa Prevost lo fa tornare il luogo privilegiato nel quale si esprime la «collegialità» della Chiesa a sostegno del pontefice.

leone xiv incontra i cardinaliLEONE XIV ROBERT FRANCIS PREVOST E ACCANTO A LUI IL CARDINALE PIETRO PAROLININTERVISTA AL TG1 DI PAPA LEONE XIV - ALL EPOCA CARDINALE PREVOSTleone xiv