DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A…
ANCHE CON PAPA LEONE XIV LA CHIESA È IN TRANS! - IL PONTEFICE HA INCONTRATO CINQUANTA PERSONE TRANSGENDER CHE OGGI, INSIEME A 1300 POVERI, HANNO PRANZATO IN VATICANO (MENÙ: LASAGNE VEGETALI E BABÀ) - LA 52ENNE MARCELLA DE MARCO, URUGUAIANA, È UNA DELLE TRANS RICEVUTE NELLA SANTA SEDE: "SONO CONTENTA DI AVER TROVATO UN ALTRO PADRE. PAPA FRANCESCO, IL GRANDE, È STATO IL PRIMO AD ACCOGLIERCI. MI DA' SPERANZA, SPERO CHE LEONE CONTINUI QUESTA CARITÀ CON NOI..."
Estratto dell'articolo di Iacopo Scaramuzzi per www.repubblica.it
“Ho trovato un altro padre dopo papa Francesco”. Marcella De Marco, 52 anni, uruguaiana, è una delle circa cinquanta persone transgender che hanno preso parte al pranzo ospitato da Leone XIV in Vaticano con 1300 poveri, in occasione del loro Giubileo. Jorge Mario Bergoglio aiutò le transgender del litorale romano durante la pandemia, poi, accompagnate da don Andrea Conocchia e suor suor Geneviève Jeanningros, le donne frequentarono con una certa regolarità le udienze generali di papa Francesco il mercoledì mattina. Il pranzo di oggi è stata la prima occasione di conoscere papa Leone.
Com’è andata a pranzo con il Papa?
“E’ stato molto bello, l’ho visto entusiasta, contento, era il suo primo pranzo insieme ai poveri e a tutti noi che siamo venuti aspettando che la Chiesa continui con le porte aperte, il regalo che ha lasciato papa Francesco. E’ stata una bellissima giornata, il Papa ha detto belle parole”.
Quante eravate? E come eravate disposte?
“Eravamo cinquanta circa, sedute a cinque tavoli di dieci posti ognuno, ed eravamo con don Andrea e suor Geneviève. Io ero seduta molto vicina al Papa: non al suo tavolo, ma vicina, e questa è stata una gioia”.
Che tipo le sembra?
“Una persona alla mano, si vede la sua luce. Speriamo che continuerà le parole del Vangelo, mi auguro che sarà un buon pontificato. Io sono contenta di aver trovato un altro padre, dopo papa Francesco che per noi è stato il primo, il grande. Che lui continui questa carità con noi, questo mi dà speranza”.
Il fatto di essere stata invitata l’ha fatta sentire riconosciuta?
“Sì perché le prime volte in Vaticano è stata come un’accoglienza, adesso mi sento parte della casa, della Chiesa”.
PAPA LEONE XIV PARLA CON I GIORNALISTI A CASTEL GANDOLFO
Perché per lei è cosi importante la Chiesa?
“Io sono cresciuta in una famiglia cattolica, la mia scelta di vita mi ha allontanato un pochettino, perché ero diversa. Poi con papa Francesco è cambiato tutto, lui ha accettato tutti, non importa la razza, l’inclinazione sessuale. E ora mi sento come quando ero bambino e andavo a pregare la domenica, ho la stessa felicità di allora”. [...]
Cosa gli avrebbe detto?
“Non so… lo avrei ringraziato per averci accolto di nuovo come faceva papa Francesco. E gli potrei aver detto che mi piacerebbe incontrarlo di nuovo per parlare un po’ di più con lui e farmi conoscere un po’ meglio”. [...]
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A…
FLASH! - TUTTI I GIORNALI FILO-GOVERNATIVI HANNO RIPESCATO CON TITOLONI IL GOZZO DA 150 MILA EURO…
VIDEO-FLASH! - "GIORGIA MELONI È UNA POLITICA ECCEZIONALE", TITOLA L’AUTOREVOLE "THE ECONOMIST",…
CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO…
FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE…
FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…