franz wilhelm baruffaldi preis incendio crans montana

“LE CURE DALLE USTIONI POSSONO DURARE MESI. IN CASI COSÌ GRAVI SONO TANTI I FATTORI CHE ENTRANO IN GIOCO” – PARLA FRANZ WILHELM BARUFFALDI PREIS, DIRETTORE DEL CENTRO USTIONI DELL’OSPEDALE "NIGUARDA" DI MILANO, DOVE SONO RICOVERATE ALCUNE DELLE GIOVANI VITTIME DELL’INCENDIO DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA: “QUANDO LA SUPERFICIE DELLE USTIONI È ESTESA, LA PERSONA DEVE ESSERE TRATTATA IL PIÙ RAPIDAMENTE POSSIBILE. È UNA LOTTA CONTRO IL TEMPO PERCHÉ LE DIFESE IMMUNITARIE SI RIDUCONO ED È FACILE CHE ABBIANO IL SOPRAVVENTO LE INFEZIONI” – “A VOLTE SI È COSTRETTI A TORNARE IN SALA OPERATORIA ANCHE DOPO ESSERE ‘GUARITI’ PERCHÉ…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Ruggiero Corcella,Silvia Turin per il “Corriere della Sera”

 

Come si tratta un paziente gravemente ustionato?

FRANZ WILHELM BARUFFALDI PREIS

«Quando la superficie delle ustioni è estesa, la persona deve essere trattata il più rapidamente possibile. È una lotta contro il tempo perché le difese immunitarie si riducono ed è facile che abbiano il sopravvento le infezioni», risponde Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, direttore del Centro ustioni dell’Ospedale Niguarda di Milano.

 

[…] Cosa comporta il trattamento in ospedale di un grande ustionato?

«Le prime operazioni devono eliminare i tessuti necrotici e iniziare a riparare e ricostruire la pelle. Si può procedere o con la cute del paziente stesso o con sostituti dermici (forniti da aziende specializzate o dalle banche dei tessuti)».

 

[…] Perché per la guarigione dalle ustioni si parla di un processo molto lento e doloroso?

«Prima di tutto per l’estensione delle ustioni: si pensi a una superficie corporea del 40-60% ferita che fa male a ogni movimento, poi perché le ricostruzioni della cute sono procedimenti lunghi: bisogna trovare un “letto” (un sito ricevente preparato chirurgicamente, ndr ) ben perfuso di sangue sul quale fare gli innesti, perché altrimenti la pelle non “attecchisce”. È un equilibrio difficile tra tessuti del sito donatore del corpo e tessuti danneggiati».

incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 3

 

Perché a volte si è costretti a tornare in sala operatoria anche dopo essere «guariti»? Riguarda solo la ricostruzione plastica per ridurre la visibilità delle cicatrici?

«Non solo. Spesso si è costretti a correggere fattori funzionali. Quando ricostruiamo la cute, diciamo che “geometricamente” la trasformiamo in una sorta di rete, in modo che sia più ampia e possa coprire superfici del corpo anche estese. Nei punti in cui ci sono articolazioni spesso e volentieri i pazienti sviluppano cicatrici un po’ rigide, che non permettono il giusto movimento. Ecco perché a volte sono necessari interventi di allungamento delle cicatrici».

 

[…]  È possibile ipotizzare in quanto tempo un paziente grande ustionato potrà tornare a casa?

«No, non è possibile fare previsioni attendibili. Ci vogliono giorni, settimane e magari anche mesi, con un successivo lungo periodo di fisioterapia. In casi così gravi sono tanti i fattori e le variabili che entrano in gioco.

 

Strage a Crans Montana

Il paziente che normalmente arriva intubato e che quindi ha una ventilazione e un modo di coagulare corretto e normale, è un paziente che viene trattato per cercare in primo luogo di salvarlo. Devono esserci delle condizioni di base del circolo e della ventilazione dei polmoni. Se ci sono queste, si interviene per portare il supporto chirurgico che permetterà la ricostruzione dei tessuti».

incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (1)incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 5incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (2)fontanella sopra lo champagne alla discoteca le constellation di crans montanaincendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (3)incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 2incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 3candele sullo champagne alla discoteca le constellation crans montana incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 4

[…]