il disertore russo maksim kuzminov

LA GUERRA DELLA PROPAGANDA – MAKSIM KUZMINOV, IL 28ENNE PILOTA RUSSO CHE HA DISERTATO ATTERRANDO CON UN ELICOTTERO IN UN AEROPORTO UCRAINO, HA INVITATO GLI ALTRI MILITARI RUSSI A SEGUIRE IL SUO ESEMPIO: “SE FAI QUELLO CHE HO FATTO IO, NON TE NE PENTIRAI. AVRAI TUTTO PER IL RESTO DELLA TUA VITA: LAVORO E QUALUNQUE COSA TU VOGLIA FARE. SCOPRIRAI TU STESSO UN MONDO A COLORI” – LA RESA DEL SOLDATO È STATA IL RISULTATO DI OLTRE SEI MESI DI LAVORO DA PARTE DELL'INTELLIGENCE MILITARE UCRAINA – VIDEO

 

il disertore russo maksim kuzminov

(ANSA) – Maksim Kuzminov, il 28enne pilota russo dell'elicottero Mi-8 che ha disertato atterrando il 23 agosto in un aeroporto ucraino, ha invitato gli altri militari russi a seguire il suo esempio.

 

L'atterraggio del velivolo faceva parte di un'operazione pianificata da Kiev: la resa è stata il risultato di oltre sei mesi di lavoro da parte dell'intelligence militare ucraina per portare il Mi-8 e il suo pilota in Ucraina, secondo i media locali.

 

 La famiglia del militare è stata evacuata dalla Russia e si trova anch'essa in Ucraina. Altri due membri dell'equipaggio a bordo che non sapevano dove fosse diretto l'elicottero sono rimasti uccisi nell'operazione.

 

il disertore russo maksim kuzminov 4

Kuzminov è apparso nel documentario 'Downed russian pilots', andato in onda domenica sera sulla televisione ucraina. "Se fai quello che ho fatto io, non te ne pentirai affatto - ha affermato invitando gli altri piloti russi a seguire il suo esempio -. Ti verrà fornito assolutamente tutto per il resto della tua vita: lavoro ovunque, qualunque cosa tu voglia fare. Scoprirai tu stesso un mondo a colori".

   

Nel documentario si sottolinea che l'Ucraina fornirà ai piloti russi che decideranno di disertare tutte le garanzie di sicurezza previste dalla legge, nonché un risarcimento finanziario per i velivoli militari trasferiti. Kuzminov avrebbe anche fornito "prove preziose sull'aviazione dell'esercito, sui sistemi di comunicazione e sulla rete degli aeroporti russi".

   

il disertore russo maksim kuzminov 3

"Ciò che sta accadendo ora - afferma il militare - è semplicemente il genocidio del popolo, sia ucraino che russo. La base della mia azione è non contribuire a questi crimini. L'Ucraina vincerà sicuramente questa guerra: è solo questione di tempo, perché il popolo si è mobilitato".

il disertore russo maksim kuzminov 1il disertore russo maksim kuzminov 2