screenshot 2025-11-13 alle sonia nolli paolo tavian

“CIÒ CHE MI HA SPINTA A DENUNCIARE È L'INCOERENZA TRA I VALORI CHE SI PROMUOVONO NEL MONDO PARALIMPICO E CIÒ CHE HO DOVUTO SUBIRE” – PARLA SONIA NOLLI, EX SEGRETARIA GENERALE DELLA FEDERAZIONE SPORT INVERNALI PARALIMPICI CHE HA DENUNCIATO IL PRESIDENTE DELLA “FISIP”, PAOLO TAVIAN PER ABUSI PSICOLOGICI, MOLESTIE E MINACCE: “HO AVUTO UN CROLLO PSICOLOGICO, ERO IN UN TUNNEL. ANCHE LE COLLEGHE CHE POI SI SONO DIMESSE NON STAVANO BENE.  NON MI SAREI ESPOSTA SE NON AVESSI AVUTO ANCHE DELLE PROVE” – LA REPLICA DI TAVIAN

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

PAOLO TAVIAN, IL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE SPORT PARALIMPICI INVERNALI, RISCHIA IL DEFERIMENTO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Cosimo Cito per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/sport/vari/2025/11/13/news/sci_paralimpico_scontro_dirigente_presidente_inferno-424977463/

 

SONIA NOLLI

Sonia Nolli scandisce con pacatezza le parole, in modo che nulla vada perduto. La sua denuncia nei confronti del presidente della Federazione sport invernali paralimpici Paolo Tavian ha trovato una sponda nel suo mondo. […]

 

Tavian è accusato di abusi psicologici, molestie, minacce proprio in danno dell'ex segretaria generale Nolli e di altre componenti (tutte donne) della segreteria. Le frasi usate, e sulle quali c'è un'inchiesta della Procura federale, sarebbero state di questo tenore: "Qui il mondo va alla rovescia, adesso le donne pensano di prendere il potere".

 

paolo tavian 7

E poi Tavian, secondo l'accusa, avrebbe "bestemmiato ripetutamente all'interno degli uffici federali", avrebbe escluso Nolli da decisioni e avrebbe persino chiesto a colleghe di spiarla. «Niente di tutto ciò» spiega Tavian, «nella sede di Milano sono stato pochissime volte. Quella sulle donne era solo una battuta fatta in un momento in cui, a una festa, ero circondato dalle mie collaboratrici, tutte donne. L'ex segretaria generale ha commesso qualche errore tecnico, dovuto alla complessità della macchina federale. E siccome è necessario un rapporto di fiducia tra presidente e segretario, ho proposto al consiglio federale l'avvicendamento».

SONIA NOLLI

 

Nolli risponde così: «A luglio ho avuto un crollo psicologico, ero in un tunnel. Ma quando la Federazione mi ha revocato l'incarico ho iniziato a ricevere tanti messaggi. È stato bello. Ora sono sotto psicofarmaci e ho un supporto psicologico costante».

 

[…]  «Ciò che mi ha spinta a denunciare è proprio l'incoerenza tra i valori di inclusività e rispetto che si promuovono nel mondo paralimpico e ciò che ho dovuto subire. Le donne sul posto di lavoro vengono interpretate come una minaccia nel momento in cui sono autonome nella gestione e hanno responsabilità. Anche le colleghe che poi si sono dimesse non stavano bene.

 

 Non mi sarei esposta se non avessi avuto anche delle prove. Una collega ha iniziato ad avere attacchi di panico. Un'altra si è dimessa il 1° luglio, un'altra ancora il 1° settembre. Una collaboratrice non ha voluto che venisse rinnovato il suo contratto perché non trovava coerenza nemmeno lei tra quello che accadeva e i valori del mondo paralimpico».

 

paolo tavian 3

[…] La Federazione ha stigmatizzato "condotte riconducibili al Collegio dei revisori dei conti che ha preso posizione rispetto a problematiche introdotte da una parte di dipendenti, con particolare attenzione verso la posizione del Segretario Generale uscente". Nolli ha un'altra versione della storia: «Il Collegio controlla il buon funzionamento della Federazione. Ha visto cose, le ha segnalate e penso che questo non sia stato, diciamo, accolto in maniera favorevole».

 

La Fisip ha pubblicato il 6 novembre il bando per rinnovare il tribunale federale. «Un tempismo che fa riflettere», per Nolli. «È un atto che rimandavamo dal 2022» replica Tavian. […]

sonia nollipaolo tavian 5paolo tavian 6SONIA NOLLI