DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
Emily Capozucca per www.corriere.it
Ormai sono passati dieci anni da quando fu scoperto il tesoro dell’ex patron della Parmalat, Callisto Tanzi. Quadri di Van Gogh, Monet e Picasso per un valore di 100 milioni di euro. «In casa mia non ci sono caveau con quadri preziosi» aveva assicurato Tanzi, mentre la Guardia di finanza sequestrava il patrimonio d’arte trafugato in Svizzera, non a casa sua, infatti, ma nascosto nelle soffitte e nelle cantine di amici.
Le opere
Tra le opere ritrovate: Il ritratto di ballerina, matita su carta Degas, un autoritratto di Ligabue, La scogliera di Pourville di Monet, nature morte di Gauguin, Van Gogh Picasso, un ritratto di signora di De Nittis, un acquerello su carta di Cezanne, un pastello di Pizarro, un paesaggio di Severini, un’illustrazione di Grosz e Bergerie di Modigliani. Per un totale di 19 opere, che con un prezzo già fissato, hanno rischiato di finire oltre confine e sparire per sempre . Per La scogliera di Pourville di Monet, un magnate russo era disposto a pagare 10 milioni di euro.
I dipinti sono rimasti custoditi in un deposito giudiziario di Parma e andranno all’incanto il 29 ottobre al Centro Svizzero di Milano. È possibile visionarli e avere informazioni sull’asta sul sito www.ivgparma.it mentre per tutte le altre opere si aprirà una gara on line dal 5 al 19 settembre. Un’ultima esposizione sarà allestita all’Ape Parma Museo dal 6 settembre.
calisto tanzi malato in tribunaleil tesoro di calisto tanzi 3CALISTO TANZI parmalat calisto tanzicalisto tanzicalisto tanzi sergiocragnotticalisto tanzi parmalatcalisto tanzi malato in tribunale 2il tesoro di calisto tanzi 2il tesoro di calisto tanzi 3il parma della promozione in serie ail tesoro di calisto tanzi 1il tesoro di calisto tanzi 4il tesoro di calisto tanzi
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…
DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL…
DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO -…