DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Il preside di Eton, la più celebre scuola privata britannica, roccaforte dell'istruzione d'élite nel Regno Unito, chiede formalmente scusa per il razzismo manifestato e alimentato al suo interno nei decenni passati. «Siamo inorriditi» per i racconti dell'esperienza di discriminazione fatti di recente alla Bbc dallo scrittore nigeriano Dillibe Onyeama, che nel 1969 fu il primo allievo di pelle nera a diplomarsi a Eton, ha detto il preside dell'istituto, Simon Henderson.
Henderson ha rivendicato «i progressi significativi» fatti da allora, non senza riconoscere come ve ne siano «altri da compiere» per un pieno superamento delle disparità. Oneyama aveva rievocato le battute xenofobe che gli venivano regolarmente rivolte, i sospetti di essere un baro avanzati ogni volta che otteneva buoni voti, i riferimenti alla sua "razza" come causa quasi di ogni passo falso nello studio o successo nello sport.
Ma aveva pure assicurato di ritenere le scuse "non necessarie" e di valutare gli aspetti positivi della sua esperienza d'allora come superiori a quelli negativi. Fondato nel 1440 da Enrico VI, il collegio è stato frequentato anche dall'attuale premier Boris Johnson e dai principi William e Harry. j Il college Il primo diplomato di pelle nera a Eton Onyeama nel 1969.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…