SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO…
PER UN REGIME NON C'È NIENTE DI PEGGIO DELLA SATIRA E DELLA LIBERTÀ - IN RUSSIA IL COMICO ARTEMY OSTANIN È STATO CONDANNATO A 5 ANNI E 9 MESI DI RECLUSIONE IN UNA COLONIA PENALE PER OFFESE AI SENTIMENTI RELIGIOSI E INCITAMENTO ALL’ODIO – LA SUA COLPA? IN UNO SPETTACOLO AVEVA FATTO RIFERIMENTI ALLA PREGHIERA DI GESÙ NEL GIARDINO DI GETSEMANI, E IN UN ALTRO MONOLOGO SCHERZAVA SU UN UOMO SENZA GAMBE IN METROPOLITANA
RUSSIA, COMICO CONDANNATO PER BATTUTE CONTRO I SENTIMENTI RELIGIOSI
(ANSA) - Il tribunale Meshchansky di Mosca ha condannato il comico Artemy Ostanin a 5 anni e 9 mesi di reclusione in colonia penale per offese ai sentimenti religiosi e incitamento all'odio.
Lo ha riferito l'agenzia di stampa Ria Novosti, citando il giudice che ha emesso la sentenza, Olesya Mendeleyeva: "Ostanin è condannato a 5 anni e 9 mesi di reclusione in una colonia penale di regime generale".
Ostanin è stato arrestato il 18 marzo 2025. A giugno è stato inserito nella lista dei terroristi ed estremisti dell'agenzia governativa Rosfinmonitoring. Durante il processo, l'artista si è dichiarato non colpevole e ha insistito per l'assoluzione.
Secondo la versione degli inquirenti, il 7 marzo dello scorso anno, nel corso di uno spettacolo al comedy club StandUp Brothers, nel centro di Mosca, il comico ha fatto esternazioni offensive per i sentimenti dei credenti.
Lo spettacolo, secondo l'agenzia Rbk, conteneva riferimenti alla preghiera di Gesù nel Giardino di Getsemani. Il successivo 15 marzo, nel corso di un nuovo spettacolo al comedy club di Mosca "Na Trubnoy", Ostanin ha presentato un monologo in cui scherzava su un uomo senza gambe in metropolitana.
Le autorità hanno ritenuto che il monologo contenesse elementi offensivi per le persone con disabilità. Il processo contro il 29 enne è stato avviato a seguito di denunce di privati, che l'agenzia Rbk collega al movimento ultraconservatore Sorok Sorokov.
artemy ostanin 3
artemy ostanin 4
artemy ostanin 5
artemy ostanin 6
vladimir putin
SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO…
DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL…
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…