lahore

LA PEGGIOR QUALITA’ DELL’ARIA AL MONDO? CE L'HA LA CITTÀ PAKISTANA DI LAHORE: HA REGISTRATO UN INDICA DI QUALITA’ DI 441, UN LIVELLO CLASSIFICATO COME "PERICOLOSO" E DI GRAN LUNGA SUPERIORE AI LIMITI DI SICUREZZA - LO SMOG DELLA CITTÀ SI È ADDENSATO A CAUSA DEI CAMBIAMENTI STAGIONALI E DEGLI INCENDI AGRICOLI IN TUTTA LA REGIONE, CHE HANNO AGGRAVATO LA STAGNAZIONE DELL'ARIA - AL SECONDO POSTO LA CAPITALE DELL'INDIA, NUOVA DELHI, SEGUITA DA TASHKENT, IN UZBEKISTAN - POI DUBAI, NEGLI EMIRATI ARABI UNITI, E KARACHI, IN PAKISTAN…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

inquinamento lahore 2

(ANSA) - ISLAMABAD, 03 NOV - La città pakistana di Lahore ha registrato oggi la peggiore qualità dell'aria al mondo, secondo i dati in tempo reale della piattaforma di monitoraggio della qualità dell'aria IQAir. Alle 7.50 ora locale (3.50 in Italia), l'indice di qualità dell'aria (Aqi) di Lahore ha registrato 441, un livello classificato come "pericoloso" e di gran lunga superiore ai limiti di sicurezza.

 

Lo smog della città si è addensato a causa dei cambiamenti stagionali e degli incendi agricoli in tutta la regione, che hanno aggravato la stagnazione dell'aria.    La capitale dell'India, Nuova Delhi, si è classificata al secondo posto con un Aqi di 244, seguita da Tashkent, in Uzbekistan, con 176, poi Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, con 159, e Karachi, in Pakistan, con 142.   

inquinamento lahore 3

 

La qualità dell'aria di Lahore è costantemente peggiorata ogni inverno a causa delle emissioni dei veicoli, dell'inquinamento industriale e della diffusa combustione di residui agricoli. Le autorità locali hanno esortato i residenti a rimanere in casa e a utilizzare le mascherine durante le attività all'aperto.

inquinamento lahore 5inquinamento lahore 6inquinamento lahore 4