
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
“E' UN RAPIMENTO A FINI POLITICI O ECONOMICI” – PARLA IL PADRE DEL RAGAZZO ITALIANO SCOMPARSO IN BURKINA FASO ASSIEME ALLA CANADESE EDITH BLAIS – CI SAREBBERO STATI I PRIMI CONTATTI CON LA BANDA DI RAPITORI - "GLI INQUIRENTI SI STANNO SERIAMENTE DANDO DA FARE E SIAMO FIDUCIOSI…”
Fiorenza Sarzanini per corriere.it
Luca Tacchetto ed Edith Blais sono stati sequestrati. La notizia diffusa in Canada e avvalorata dalla visita del primo ministro Justin Trudeau ai familiari della ragazza, trova conferma in Italia. Tanto che la Procura di Roma — che in un primo momento aveva aperto un fascicolo senza indagati né ipotesi di reato — procede ora per il reato di sequestro di persona a scopo di terrorismo. Ma al momento nessun dettaglio può essere aggiunto proprio perché qualsiasi interferenza potrebbe mettere in pericolo la vita dei due ostaggi.
I ragazzi sarebbero stati presi mentre erano in viaggio in Burkina Faso e sarebbero già arrivate richieste per il loro rilascio che in queste ore vengono analizzate proprio per verificare l’attendibilità di chi si è messo in contatto con le autorità italiane e canadesi. E dunque si sta cercando di accertare se i dettagli forniti per dimostrare la loro esistenza in vita – come sempre avviene in caso di sequestro – siano veritiere.
Lo stesso padre di Luca, Nunzio Tacchetto ha detto qualche ora fa: «L’ipotesi più probabile è che si tratti di un rapimento. Gli inquirenti si stanno seriamente dando da fare e siamo fiduciosi. Penso a un rapimento a fini politici o economici». Sin dall’inizio della vicenda la Farnesina aveva chiesto massimo riserbo, specificando però di aver attivato ogni canale utile sin dal 25 dicembre scorso, quando i familiari avevano presentato una formale denuncia di scomparsa. Il rischio è che i due giovani possano essere nelle mani di un gruppo terroristico e questo renderebbe più complicata la trattativa per il rilascio.
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…