''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
Francesco Semprini per “La Stampa”
Un proiettile in grado di cambiare traiettoria in corso e ridurre al minimo il rischio di mancare l’obiettivo. È questo l’ultimo progetto che ha avuto il via libera della «Defence Advanced Research Project Agency», l’agenzia del Pentagono che si occupa dello sviluppo di armamenti altamente sofisticati e ad alto contenuto tecnologico.
Progetto top secret
L’Exacto Program, o Extreme Accuracy Tasked Ordnance, sarà sviluppato dalla Teledyne Scientific & Imaging, società californiana che lavora per la Difesa americana. Prevede la messa a punto di un «calibro .50» in grado di cambiare traiettoria dopo essere stato sparato da fucili di precisione, di solito in dotazione ai cecchini, attraverso un sistema di controllo a distanza. Si tratta di un proiettile «intelligente» e teleguidato, destinato a rivoluzionare il sistema di tiro, migliorando enormemente la precisione e il «range» balistico.
«Il calibro .50 Exacto e il sistema di puntamento ottico connesso, amplieranno di gran lunga le potenzialità degli attuali fucili di precisione in dotazione, sia di giorno che di notte», spiegano i funzionari del Darpa. Un primo video pilota del proiettile «intelligente» è stato pubblicato su YouTube, e mostra come il colpo, una volta sparato, cambia direzione e traiettoria in corso. Nel filmato non viene tuttavia spiegato come ciò avvenga, la tecnologia in fase di sviluppo è infatti coperta da segreto militare.
Diminuito il margine di errore
La rivista specializzata «Stars and Stripes» spiega che di solito le squadre di tiratori scelti composte da due persone - il cecchino e l’osservatore - devono prendere in considerazione una serie di elementi prima di far fuoco, specie se operano in zone particolarmente complicate.
Ad esempio in Afghanistan, devono valutare i fattori di errore dovuti alla polvere e ai venti degli altipiani. Grazie allo «smart bullett», invece, si potranno velocizzare i tempi e migliorare l’accuratezza balistica del colpo sparato mutandone la traiettoria, e garantendo maggiore sicurezza per i tiratori non costretti ad esporsi per periodi prolungati di tempo.
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO…
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
FLASH! - OGGI È UNA GIORNATA MEMORABILE PER DAVID PARENZO: IN STUDIO A "LA7", DURANTE "L'ARIA CHE…
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…