DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
Maria Luisa Agnese per il Corriere della Sera
dormire nudi serve a protegger elo sperma
I giovani maschi stanno imparando tante cose, ma non a prendersi cura di sé. Si, magari modellano la barba, incremano il viso e affollano le palestre, ma qui parliamo d' altro, di quella capacità di cura reale in cui le donne sono maestre nei confronti propri, del proprio compagno e della prole, e che le portano ad affollare studi medici e farmacie e a controllare meglio, in generale, la propria salute e la propria vita.
Mentre i maschi sbadati o, come dice Philip Roth, il grande scrittore americano capace di scandagliare come pochi la psiche maschile, "immaturi", sono maestri nell' arte della rimozione e della negazione della malattia "perché potenzialmente evoca il pensiero della morte".
E li blocca sulla strada della prevenzione e della qualità della vita, con nodi che vengono al pettine quando si decide di avere figli e magari si scopre, in zona Cesarini, che il responsabile di un' infertilità di coppia, non è la donna come stereotipatamente si è portati a pensare d' impulso, ma proprio lui.
E con tutta probabilità per un motivo che, se fosse stato individuato in tempo, sarebbe stato molto più facile da gestire. Una volta ci pensava la naja a fare da screening di massa e a prevenire malattie andrologiche e vascolari. Oggi gli uomini devono pensare da soli a ribaltare una delle consuetudini più vischiose, incistata nel Dna della loro psiche e legata al cervello arcaico: l' incapacità di caregive , di prendersi cura in senso lato.
sculture erotiche di khajuraho
E in questa fase in cui i due sessi si guardano cercando - nei casi virtuosi - di cogliere il valore aggiunto che c' è dall' altra parte, anche gli uomini avrebbero qualche vantaggio a "rubare" alle donne questa abilità: perché prendersi cura vuol dire saper trasmettere ai figli codici di vita adatti ai tempi e più potenti per costruire una vita serena. Uomini più consapevoli della cura di sé potrebbero essere dunque anche padri migliori: caregiver, capaci di ascolto e di sollecitudine.
Con spiriti aperti al confronto se ne discuterà al "Tempo delle donne" oggi, domenica 10 settembre alle ore 14, alla Triennale di Milano. Con l' andrologo Francesco Montorsi e lo psicoterapeuta e psichiatra Giancarlo Cerveri, e con due giovani uomini che per mestiere devono prendersi cura del proprio corpo. Per Gregorio Paltrinieri, l' uomo dei record e delle medaglie, e per Stefano de Angelis, diplomato alla Scala, il corpo è strumento per le vittorie e l' espressività. Avanguardie di un cambiamento che dovrà permeare la società. Speriamo che molti uomini - giovani e meno giovani - vengano ad ascoltarli.
offerte falliche a chao mae tuptim
kanamara matsuri festivalCOPPIA FERTILITY ROOMSPERMATOZOI jpeggrotta thailandese di phra nang
Ultimi Dagoreport
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…