elon musk twitter

NON SARA' CHE ELON MUSK HA CAPITO CHE COMPRARE TWITTER E' UNA CAZZATA? - PER GLI ESPERTI IL RETROMARCIA DI MUSK SULL’ACQUISTO DI TWITTER E' UN MODO PER CHIAMARSI FUORI DALL'AFFARE (O UN TENTATIVO DI ABBASSARE IL PREZZO) – IL FONDATORE DI TESLA HA MINACCIATO DI STRACCIARE L’ACCORDO SE IL SOCIAL MEDIA NON DOVESSE FORNIRE I DATI SUGLI ACCOUNT SPAM E FAKE (CHE POTREBBERO ESSERE FINO AL 20% DEL TOTALE) – SE DECIDESSE DI RITIRARSI DALL’ACCORDO, MUSK DOVREBBE PAGARE 1 MILIARDO DI DOLLARI DI PENALE… 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Alberto Simoni per “la Stampa”

 

TWITTER ELON MUSK

Elon Musk alza la posta e minaccia apertamente, per la prima volta da quando il 25 aprile Twitter ha accolto la sua proposta di acquisto per 54,20 dollari ad azione, di abbandonare l'accordo e il proposito di mettere le mani sul social network. A far infuriare il patron di Tesla è la mancata condivisione da parte del board di Twitter dei dati sulla percentuale di account falsi, una richiesta che Musk aveva avanzato poco dopo l'offerta. 

Elon Musk 2

 

In una lettera inviata al Board della società californiana, il miliardario ha rinnovato la richiesta di dettagli sulla quantità di account fasulli e ribadito di riservarsi il diritto di ritirarsi dall'accordo poiché la compagnia è «in aperta e chiara violazione» dei suoi obblighi.

 

La sparata di Musk ha provocato la caduta del titolo Twitter, sceso fino a 37,92 dollari prima di risalire, a un'ora dalla chiusura della Borsa, a quota 39,42. Al rialzo ha contribuito il comunicato della società che ha cercato di allentare la tensione e ribadito l'intenzione di «continuare a collaborare e a condividere le informazioni con Musk nel rispetto dell'accordo».

ACCORDO CON TWITTER SOSPESO - IL TWEET DI ELON MUSK

 

A metà maggio Musk aveva congelato temporaneamente l'intesa sostenendo che l'avrebbe sbloccata e portata a compimento solo quando e se Twitter avesse fornito informazioni sul fatto che gli account fasulli e spam erano meno del 5% del totale.

 

Un'uscita quella di allora che aveva dato il via a una serie di speculazioni e indiscrezioni sull'effettiva volontà del magnate di comprare (e togliere poi dalla Borsa) il social network. 

 

È una posizione che secondo Dennis Dick, trader della BrightTrader LLC, rivela «il rimorso di Musk per l'acquisto» e il suo tentativo di «abbassare il prezzo della compravendita». Un piano - ha detto Dick alla Reuters - che potrebbe funzionare. Altri analisti ritengono invece che la lettera di ieri sia l'antipasto per l'uscita di scena definitiva del capo di Tesla. Se si ritirasse dall'accordo, Musk dovrebbe pagare 1 miliardo di dollari di penale, pressoché spiccioli se paragonati alla sua fortuna che, secondo i dati di Forbes, ammonta a 219 miliardi di dollari.

 

ELON MUSK TWITTER

Secondo Musk i profili spam (dietro i quali non si nascondono utenti veri e propri) potrebbero essere sino al 20% del totale. Una cifra che il miliardario ha buttato nella mischia un mese fa e alla quale ha replicato lo stesso capo esecutivo di Twitter, Parag Agrawal, definendola sbagliata e spiegando come la compagnia gestisce e monitora gli account fasulli.

ELON MUSK TWITTER

 

Musk, che ha 95 milioni di follower, attualmente possiede il 9,6% delle azioni di Twitter ma quando era salito a quella quota (in aprile) aveva poi rifiutato di entrare nel Consiglio di amministrazione per mantenersi libere le mani e così scalare l'azienda. Cosa che ha fatto. Fino al prossimo ripensamento. -

ELON MUSK TWITTERelon musk posta meme su twitterELON MUSK TWITTER LA COPERTINA DI TIME SULL ACQUISTO DI TWITTER DA PARTE DI ELON MUSK L OFFERTA DI ELON MUSK PER TWITTER