DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
PER I PISCHELLI PARLARE DI SESSO IN FAMIGLIA È UN TABÙ – L’OSSERVATORIO GIOVANI E SESSUALITÀ LANCIA L’ALLARME: SONO IN AUMENTO GLI ADOLESCENTI CHE NON PARLANO NÉ DI SESSO NÉ DI CONTRACCEZIONE CON I PROPRI GENITORI: NEL 2024 ERANO IL 37%, OGGI SONO IL 49% – IL 53% DEGLI INTERVISTI AMMETTE DI AFFIDARSI AL WEB PERCHÉ FORNISCE RISPOSTE VELOCI E GARANTISCE L’ANONIMATO – UNO SU DIECI HA AVUTO IL PRIMO RAPPORTO SESSUALE PRIMA DEI 13 ANNI. E OGGI SOLO IL 45% DEI GIOVANI USA REGOLARMENTE IL PRESERVATIVO...
Estratto dell’articolo di Lorena Loiacono per www.leggo.it
Fanno sesso già da giovanissimi ma non ne parlano a casa: tutto quel che sanno lo hanno cercato online. L’allarme arriva dall’ultimo Osservatorio Giovani e Sessualità, realizzato in collaborazione con skuola.net su un campione di 15mila giovani di età compresa tra 11 e 24 anni, e disegna un ritratto attento di una generazione impreparata di fronte alla scoperta del proprio corpo ma che vive comunque iperconnessa con tutti i rischi che comporta.
Dallo studio emerge che 1 ragazzo su 10 ha avuto il primo rapporto sessuale prima dei 13 anni ma parlarne in famiglia resta un tabù. I ragazzi che non parlano di sesso né di contraccezione con i propri genitori sono in aumento: nel 2024 erano il 37%, oggi sono il 49%. Uno su due. Il motivo? Il 46,8% si imbarazza e anche in questo caso la quota è in crescita rispetto al 44,7% del 2024, poi resta la percezione della sessualità come un argomento “scottante” per il 14,5%.
Oltre la metà dei giovani infatti, il 53,2%, si affida pericolosamente al web perché fornisce risposte veloci e garantisce l’anonimato. Ma il rischio di cadere in informazioni inattendibili e incomplete è decisamente elevato.
Non è un caso che i ragazzi stiano perdendo terreno nella “protezione”: l’uso regolare del preservativo interessa solo il 45,4% degli intervistati contro il 56,7% del 2019. La situazione peggiora tra i più giovani, tra gli 11 e i 13 anni, tra cui solo il 37,2% dichiara di utilizzare il preservativo e ben il 41,6% afferma di non farne mai uso. [...]
gli adolescenti e il sesso
sesso e contraccettivi
sesso e contraccettivi
gli adolescenti e il sesso
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…