DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
        
        PER LA PRIMA VOLTA IN AMERICA, IL SINDACATO ENTRA A “STARBUCKS” – NELLO STATO DI NEW YORK, I DIPENDENTI DELLA CATENA DI CAFFETTERIE HANNO ADERITO AL “WORKERS UNITED”, UNO DEI PIÙ GRANDI SINDACATI NEL PAESE – LA DECISIONE POTREBBE CAUSARE UN EFFETTO A CATENA SUGLI OLTRE 9MILA NEGOZI DELL’AZIENDA – I LEADER DELLA COMPAGNIA SI ERANO MOBILITATI PER “SALVARE I NEGOZI DALLA SINDACALIZZAZIONE”, MA NON SONO RIUSCITI A FERMARE L’INIZIATIVA…
Alb.Sim. per “la Stampa”
Dopo 50 anni il sindacato entra a Starbucks. E non per sorseggiare il caffè americano. È a Buffalo, Stato di New York, che si squaglia la resistenza dell'azienda di Seattle che fino all'ultimo ha tentato di impedire ai dipendenti di tre punti vendita di organizzarsi. Invece i dipendenti hanno optato per aderire al Workers United, affiliato del gigante «Service Employees International Union».
La loro decisione potrebbe scatenare un effetto a catena e trovare seguiti nelle oltre 9mila caffetterie statunitensi della catena. Turni di lavoro massacranti, scarso addestramento e frustrazione cui il management non ha dato risposte hanno spinto alla fine di agosto alcuni dipendenti a chiedere la creazione di un sindacato.
Rossann Williams, presidente per il Nord America, è stato laconico nel commentare l'esito del voto: «Continueremo come abbiamo sempre fatto, questo non cambia le nostre prospettive». I leader della compagnia si erano mobilitati per impedire la nascita di un sindacato interno e in settembre una manager dell'Arizona era stata persino spostata a Buffalo per tentare di «salvare i negozi dalla sindacalizzazione».
sindacato starbucks 5
sindacato starbucks 8
starbucks
starbucks
sindacato starbucks 7
sindacato starbucks 6
sindacato starbucks 4
						
			        DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
						
			        DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
						
			        DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
						
			        COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
						
			        DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…