pechino smog inquinamento

UN PECHINO DI SMOG - PER LA PRIMA VOLTA LA CINA DICHIARA ALLARME ROSSO INQUINAMENTO: CHIUSI CANTIERI, FABBRICHE, SCUOLE. E LE AUTO CIRCOLERANNO A TARGHE ALTERNE. DUE GIORNI DI ''AIRPOCALYPSE'' IN UNA CITTÀ DOVE NESSUNO PUÒ USCIRE SENZA MASCHERINA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

smog inquinamento pechino cina  4smog inquinamento pechino cina 4

Guido Santevecchi per www.corriere.it

 

Allarme rosso a Pechino per l’inquinamento. È la prima volta che le autorità della capitale portano al livello più alto della scala l’allerta per il pericolo smog. Significa che da martedì mattina alle 7 fino alle 12 di giovedì tutti i cantieri all’aperto dovranno sospendere i lavori, le fabbriche più inquinanti fermarsi, le scuole dovrebbero chiudere e le automobili potranno circolare solo a targhe alterne. Poi, secondo le previsioni, dovrebbe arrivare il vento e la nube sporca allontanarsi dalla città.

 

«AIRPOCALYPSE» DA PM 2,5

smog inquinamento pechino cina  2smog inquinamento pechino cina 2

In realtà lunedì sera il livello di Pm 2,5 (le particelle infinitesimali di polveri che sono le più temute perché dai polmoni passano nel sangue) era a 242, «altamente nocivo» ma ancora niente rispetto al livello 1.000 raggiunto la settimana scorsa a Pechino, quando l’allarme era stato portato solo ad «arancione». Proprio quell’inerzia da parte delle autorità ha provocato una serie di polemiche, rimbalzo di responsabilità e minaccia di provvedimenti punitivi da parte del governo centrale. Ecco perché, in previsione di giornate di smog fitto, ora è scattato il «rosso».

 

smog inquinamento pechino cina  1smog inquinamento pechino cina 1

Secondo l’Organizzazione mondiale per la sanità, la concentrazione di Pm 2,5 nell’aria è accettabile fino a un dato di 25, poi diventa un rischio. A Pechino la media annuale è di 56, quindi oltre il doppio di quella consigliata, con picchi intorno a 400 piuttosto frequenti e di durata lunga, fino a una settimana di seguito.

 

METEO E SMOG

smog inquinamento pechino cina  3smog inquinamento pechino cina 3

Il Servizio meteorologico in Cina, più che a prevedere sole o pioggia, ormai si dedica ad annunciare ai cittadini l’arrivo di ondate di smog. «Lo smog fitto dovrebbe essere dissipato da un fronte freddo giovedì», dice il meteo. In attesa del vento gelido e purificatore, ora assistiamo alla corsa a innalzare l’allarme: domenica sera era giallo, lunedì mattina arancione, ora rosso (tanto per cautelarsi). È un clima schizofrenico quello causato dall’inquinamento in Cina.

ginnastica a nanjingginnastica a nanjingPechino invasa dallo smog Pechino invasa dallo smog lo smog di pechino lo smog di pechino SMOG SOPRA LA CITTA PROIBITA DI PECHINO SMOG SOPRA LA CITTA PROIBITA DI PECHINO SMOG A PECHINO SMOG A PECHINO pechino smogpechino smog