anna chapman

ANCHE LA GUERRA FA MARKETING - PER VENDERE LA SUA LINEA DI ABBIGLIAMENTO "CREATA PER AMORE DEL MIO PAESE", L'EX SPIA RUSSA ANNA CHAPMAN SI E' MESSA AD ELOGIARE IL "PATRIOTTISMO E LA FEDE" DEI SOLDATI RUSSI - EPPURE SOLO UNA SETTIMANA FA AVEVA PUBBLICATO UN VIDEO IN CUI RICORDAVA LA SECONDA GUERRA MONDIALE: "MOLTE PERSONE HANNO DIMENTICATO LA GIOIA CON CUI I SOLDATI SOVIETICI E AMERICANI SI SONO ABBRACCIATI SUL FIUME ELBA"

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Il post di Anna Chapman

La spia russa Anna Chapman ha elogiato i suoi connazionali per «l'ondata di patriottismo e fede» durante l'invasione dell'Ucraina, ringraziando i russi per aver sostenuto la guerra di Vladimir Putin e poi esortandoli ad acquistare la sua linea di abbigliamento.

 

La modella 40enne, espulsa dagli Stati Uniti nel 2010 dopo essersi dichiarata colpevole di spionaggio, da quando è tornata a Mosca si è ritagliata una carriera come influencer e stilista.

 

Sabato, ha pubblicato una sua foto con un abito verde senza spalline con la didascalia: «Non ho mai visto una tale ondata di patriottismo e fede nel nostro paese e nel popolo russo in tutta la mia vita... Grazie per questo».

 

Anna Chapman 2

«Vorrei raccontarti il mio marchio di abbigliamento, che ho creato per amore del mio paese. Sostanzialmente abbiamo prodotto tutto in Russia, tutti i nostri tessuti sono ispirati alle tendenze della cultura russa». Ha poi aggiunto che i vestiti erano disponibili sul sito di e-commerce Wildberries.

 

La Chapman sembra aver cambiato radicalmente le sue opinioni rispetto alla scorsa settimana. Il 2 marzo infatti aveva pubblicato un messaggio contro la guerra su Facebook. Si trattava di una clip di un Tedx Talk a Krasnaya Polyana, che Chapman ha tenuto nel febbraio 2020.

 

«Purtroppo molte persone oggi hanno dimenticato la gioia con cui i soldati sovietici e americani si sono abbracciati durante l'incontro sul fiume Elba», ha detto all'epoca. «Uniti, siamo stati in grado di fermare la terribile guerra e impedire a Hitler di creare una bomba atomica. Di quanti altri decenni di conformazioni avremo bisogno? Di quante altre vite umane? E di quanti soldi dal nostro bilancio federale finché non capiremo che uccidersi a vicenda è inutile?».

 

Anna Chapman (1)

Ha anche detto che non poteva "odiare" gli americani nonostante il suo arresto negli Stati Uniti. Il video era intitolato: «Chi stiamo combattendo nel mondo?».

 

La biografia di Anna, pubblicata in occasione dell’evento del 2020, recitava: «Anna Chapman si è laureata come economista specializzata in economia globale. Anna è cresciuta fuori dalla Russia e ha studiato in un convento cattolico femminile. Ha aperto la sua prima attività all'età di 21 anni a Londra, dove si è trasferita durante l'ultimo anno di università. La passione per l'imprenditorialità non ha mai lasciato il suo cuore anche se dopo gli USA Anna ha iniziato la carriera nel principale partito russo ''Russia Unita''».

 

anna chapman 9

Chapman faceva parte di una cerchia di agenti dormienti russi che poi è rientrata a Mosca nel più grande scambio di spie dalla Guerra Fredda.

anna chapman 7anna chapman 2anna chapman 3anna chapman 4anna chapman 5anna chapman 12anna chapman 13anna chapman 11anna chapman 6anna chapman 5anna chapman 7anna chapman 8anna chapman 6anna chapman 10anna chapman 1anna chapman maxim anna chapman 8