gossip

PERCHÉ CI PIACE COSÌ TANTO SPETTEGOLARE? – SECONDO UNA RICERCA AMERICANA IL GOSSIP COSTITUISCE CIRCA IL 14% DI TUTTE LE CONVERSAZIONI QUOTIDIANE E AIUTA A STABILIRE LEGAMI TRA LE PERSONE E UNA "REALTÀ CONDIVISA": PARLANDO DEI FATTACCI DEGLI ALTRI, AMICI E COLLEGHI STABILISCONO ALLEANZE, SCAMBIANO INFORMAZIONI PERSONALI E DISCUTONO SU UN COMPORTAMENTO PER CAPIRE SE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

DAGONEWS DA www.dailymail.co.uk

 

GOSSIP

Secondo un nuovo studio, spettegolare di altre persone può farti sentire più connesso a chi ti circonda e persino aiutarti a formare relazioni migliori.

 

I neuroscienziati del Dartmouth College hanno monitorato il ruolo dei pettegolezzi tra un gruppo di persone e hanno scoperto che la semplice diffusione di voci su qualcuno non aiuta a migliorare le relazioni, ma "solo il giusto tipo di pettegolezzo funziona".

GOSSIP 2

 

I risultati, pubblicati sulla rivista Current Biology, si basano su ricerche precedenti che hanno rivelato che i pettegolezzi costituiscono circa il 14% di tutte le conversazioni quotidiane

 

Uno degli autori ha descritto il gossip come una "forma complessa di comunicazione che viene spesso fraintesa", aggiungendo che può essere un mezzo di "connessione sostanziale". Gli autori dello studio affermano che i loro risultati mostrano che il gossip è una "comunicazione ricca e sfaccettata" con diverse funzioni sociali.

GOSSIP 3

 

Sempre secondo gli scienziati, i pettegolezzi non dovrebbero essere relegati a semplici "discorsi senza fondamento" ma come un modo per creare relazioni, poiché "implica fiducia e facilita un legame sociale che si rafforza con l'ulteriore comunicazione".

 

Secondo il documento, il gossip aiuta la creazione di una "realtà condivisa": uno scenario in cui amici e colleghi spesso trovano legami comuni, stabiliscono alleanze, scambiano informazioni personali e discutono il comportamento degli altri per stabilire un consenso su un comportamento socialmente accettabile.