atterraggio aereo

PERCHÈ I PILOTI ABBASSANO LE LUCI DURANTE IL DECOLLO E L’ATTERRAGGIO? PERCHÉ CI FANNO APRIRE LE TENDINE DEI FINESTRINI? PER DISTOGLIERCI DAGLI SMARTPHONE E PRESTARE ATTENZIONE? PER UN FINALE AD EFFETTO? IN REALTÀ LA PROCEDURA È IMPORTANTE PER LA NOSTRA SICUREZZA PIÙ DI QUANTO IMMAGINIAMO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da  http://www.independent.co.uk

 

 

atterraggio di notteatterraggio di notte

L’abitudine di oscurare le luci della cabina passeggeri durante il decollo e l’atterraggio ha lasciato a lungo perplessi molti viaggiatori. Sarà forse per costringere le persone a mollare per un attimo i propri telefoni o libri e prestare attenzione? O forse un semplice stratagemma per un finale ad effetto?

 

atterraggioatterraggio

Un pilota ha finalmente rivelato il vero motivo di questa procedura, e, in realtà, è più importante per la vostra sicurezza di quanto potreste immaginare.

 

Spiega il pilota Chris Cooke al magazine Travel + Leisure che si tratta di una misura di precauzione per permettere agli occhi dei passeggeri di adattarsi al buio più rapidamente, in caso qualcosa dovesse andare storto durante le due fasi più delicate del volo.

 

Spiega: "Immaginate di trovarvi in una stanza luminosa a voi familiare e piena di ostacoli. All’improvviso qualcuno spegne le luci e vi chiede di uscire rapidamente."

 

atterraggio 2atterraggio 2

È lo stesso motivo per cui viene richiesto di tenere i finestrini alzati. In caso di emergenza, la prima cosa a saltare sono le luci interne e la luce naturale seppur minima può aiutare a salvare i passeggeri a mettersi in salvo.

aereoaereo