DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
PERCHÉ SI DICE “SCOPARE” PER INDICARE IL RAPPORTO SESSUALE? – LA PAROLA È COLLEGATA ALLA DESCRIZIONE DELLA VAGINA COME UN “FORO” O UN “ANGOLO”: IL “PENE-SCOPA” SAREBBE L’ATTREZZO CHE LA “PULISCE”, MA IL VOCABOLO SI RIFERISCE ANCHE AL MOVIMENTO DELL’AMPLESSO – IL TERMINE RISALE AI TEMPI ANTICHI, MA LA POPOLARITÀ DI “SCOPARE” RISPETTO AD ALTRE VOCI ANALOGHE, COME “SPAZZARE” SAREBBE DOVUTA A…
Da www.focus.it
L'uso metaforico del verbo scopare in accezione oscena è da ricollegarsi all'utilizzo di termini riferiti a fori e angoli per indicare l'organo sessuale femminile (per esempio, buco, pertugio, fenditura eccetera): il pene-scopa è l'attrezzo che pulisce il foro o l'angolo della donna. L'analogia è rafforzata dal carattere ritmico del movimento.
ORIGINI ANTICHE
Già in alcuni scrittori greci (Saffo, Anacreonte) il termine corrispondente era usato in senso equivoco. Ciò che è strano, invece, è la ragione dello straordinario successo di scopare rispetto ad altre voci analoghe, come spazzare, nettare, ripulire e così via: il loro uso osceno è documentato (come anche quello di scopare) nei canti carnascialeschi toscani del XV e XVI secolo. Una spiegazione convincente, però, non esiste: si può soltanto osservare che la fortuna di questo verbo è piuttosto recente, e forse da collegare all'ambito romanesco.
SONETTI
Il primo a usarlo in modo sistematico sembra infatti essere stato il poeta dialettale romano Giuseppe Gioacchino Belli (1791-1863), che nel 1831 nei suoi Sonetti scrisse: "De tante donne che mme sò scopato...".
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…