DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
"PERDONATE I TRADIMENTI" - I CONSIGLI DI COPPIA DI PAPA FRANCESCO, CHE DICE AI CORNUTI DI PORGERE L'ALTRA GUANCIA. LA LETTERA DEL PONTEFICE, PRECEDENTE AL RICOVERO, INVIATA AL MENSILE CHE ESPLORA TEMI DI FEDE, SPIRITUALITÀ E VITA QUOTIDIANA ("PIAZZA SAN PIETRO"): "LA RICONCILIAZIONE E IL PERDONO PER IL CRISTIANO SONO LA VIA MAESTRA. NON È SEMPLICE, QUESTO NON CE LO SIAMO MAI NASCOSTO, MA RENDONO LA VITA PROFUMATA DI DIO..."
BERGOGLIO IN COLLEGAMENTO DA SANTA MARTA PER L ANGELUS
(ANSA) - "Non è facile perdonare, soprattutto quando si è traditi nell'amore, nelle parole, nella fiducia. L'amore nel matrimonio va sempre migliorato" ma "se c'è l'amore, l'amore è capace di pazientare, ricucire, riparare". Lo scrive Papa Francesco dalle pagine di "Piazza San Pietro", il mensile che esplora temi di fede, spiritualità e vita quotidiana, rispondendo, come ogni mese, a una delle lettere a lui indirizzate. È quella di una donna tradita dal marito e che si interroga se perdonare.
Precedentemente al suo ricovero, il Papa ha dunque dato attenzione al caso di Catia. "Il perdono è un atto libero, personale, che trae forza dallo spirito, dalla grazia e dall'amore di Dio", scrive il Pontefice che spinge al perdono, suggerendo un percorso ben definito: "Catia, lei può chiedere a suo marito di fare insieme un cammino di accompagnamento, ad esempio alcuni incontri con una coppia cristiana impegnata a sostenere le coppie ferite, condividendo le esperienze di vita, le difficoltà, il perdono, la riconciliazione".
PAPA FRANCESCO - ANGELUS DEL 29 OTTOBRE 2023
Francesco ricorda però anche quanto scriveva nell'Esortazione 'Amoris Laetitia': "In alcuni casi la considerazione della propria dignità e del bene dei figli impone di porre un limite fermo alle pretese eccessive dell'altro, a una grande ingiustizia, alla violenza, o a una mancanza di rispetto diventata cronica. Bisogna riconoscere che ci sono casi in cui la separazione è inevitabile". "La riconciliazione e il perdono sono comportamenti, esempi che possono qualificare la vita delle nazioni e delle persone. Per il cristiano sono la via maestra. Non è semplice, questo non ce lo siamo mai nascosto, ma rendono la vita profumata di Dio", commenta il direttore editoriale di Piazza San Pietro, padre Enzo Fortunato.
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…