DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
L'UNICO RIARMO CHE PIACE AGLI ITALIANI È QUELLO DI CAPODANNO - A CASERTA SONO STATI SEQUESTRATI 11 QUINTALI DI BOTTI ILLEGALI. TRA QUESTI: FUOCHI D’ARTIFICIO, BENGALA, MINI RAZZI E RAUDI. UNA 61ENNE E' STATA DENUNCIATA - A MARSCIANO, IN PROVINCIA DI PERUGIA, LA GUARDIA DI FINANZA HA SEQUESTRATO 33 MILA BOTTI NON A NORMA - A PALERMO CONFISCATI 2.400 CHILI DI FUOCHI D'ARTIFICIO - ANCORA: A TORINO 3 TONNELLATE DI BOTTI SONO STATE REQUISITE...
Caserta: 11 quintali di botti illegali in casa, denunciata 61enne
(LaPresse) - A Mondragone, in provincia di Caserta, i Carabinieri hanno sequestrato oltre 11 quintali di artifici pirotecnici illegali. Il blitz dei militari del reparto territoriale di Mondragone è scattato nella notte in via Greco, all’interno di un'abitazione privata sottoposta a perquisizione. Nel corso delle operazioni è stato trovato un ingente quantitativo di materiale pirotecnico, stipato all’interno dell’immobile in uso a una 61enne del posto.
Il controllo ha portato al sequestro di oltre 11 quintali di artifici pirotecnici tra cui fuochi d’artificio, bengala, mini razzi e raudi, riconducibili alle categorie I e II. Il materiale, considerata la quantità e le potenziali condizioni di pericolo, è stato sequestrato e successivamente trasferito per la custodia giudiziaria presso una ditta specializzata del settore.
La donna è stata denunciata in stato di libertà e dovrà rispondere di fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti. L’operazione è stata condotta dalla Stazione dei Carabinieri di Mondragone con il supporto del locale Nucleo Operativo e Radiomobile, che hanno provveduto a informare l’autorità giudiziaria sull’esito dell’intervento.
Sequestrati 33mila fuochi d'artificio in un negozio di Marsciano
(ANSA) - Oltre 33mila prodotti di materiale esplodente non in regola con le prescrizioni di sicurezza previste dalla legge sono stati Sequestrati dalla guardia di finanza in un esercizio commerciale di Marsciano il cui responsabile è stato denunciato. I finanzieri della Tenenza di Todi hanno individuato, all'interno del negozio, gestito da cinesi, fuochi d'artificio stoccati in un magazzino adiacente in totale violazione delle misure di sicurezza.
In particolare, è stato trovato un ingente quantitativo di dispositivi con diverse categorie di rischio e rumorosità, dai più tradizionali fuochi luminosi (come i bengala e le fontane), ai dispositivi fumogeni, fino ai petardi. I fuochi erano custoditi, per la successiva vendita - riferisce la Gdf - senza soluzione di continuità con merce altamente infiammabili, come interi pancali di buste di plastica, carta, oggettistica varia e materiale da imballaggio.
I locali adibiti allo stoccaggio del materiale esplodente, posti al piano terra di un edificio residenziale, erano direttamente accessibili dall'area di vendita, mediante un passaggio non munito di alcuna porta divisoria, né tantomeno della prevista porta incombustibile tagliafuoco. I militari, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto, hanno complessivamente sottoposto a sequestro probatorio 33.222 prodotti con un contenuto esplosivo netto complessivo pari a quasi 16 chilogrammi.
Gli articoli pirotecnici sottoposti a sequestro sono stati lasciati in custodia giudiziale in un deposito autorizzato. L'amministratore della società è stato denunciato per il reato di "fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti", per non aver adottato idonee misure di sicurezza per lo stoccaggio della merce.
L'operazione si inquadra nel più ampio dispositivo predisposto dal Corpo al fine di contrastare la commercializzazione di prodotti pericolosi per la salute e la sicurezza pubblica, risultando tali - sottolineano i finanzieri - anche quelli potenzialmente leciti, ma detenuti per la vendita senza il rispetto delle specifiche prescrizioni di legge.
Sequestrati 2.400 kg di 'botti' nel Palermitano, un arresto
(ANSA) - Un 49enne è stato arrestato a Misilmeri (Palermo) da agenti del commissariato di Bagheria per vendita illegale di fuochi d'artificio. L'uomo è stato sorpreso in un immobile rurale situato nelle campagne tra i comuni di Misilmeri e Marineo, dove custodiva 2.400 chilogrammi di 'botti', con una massa attiva netta di circa 640 chilogrammi. Tra il materiale sequestrato ci sono anche 270 chilogrammi di polvere pirica e 45 inneschi.
Botti Capodanno: a Torino sequestrate 3 tonnellate, 4 denunce
(AGI) - Ammontano a 3 tonnellate i fuochi d'artificio sequestrati nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Torino in citta'. Per diversi giorni i finanzieri hanno osservato i movimenti di alcuni soggetti con attivita' commerciali e depositi sotterranei tra Torino e provincia, per i quali, fin da subito, e' stato accertato che le loro condizioni strutturali non fossero idonee al mantenimento degli ingenti quantitativi in arrivo. Una volta giunti i 'carichi' di artifizi pirotecnici, i militari sono intervenuti accertando le gravi omissioni in relazione alle misure di sicurezza per lo stoccaggio degli ingenti quantitativi.
napoli - arrestato 33enne che vendeva fuochi d'artificio illegali e bombe carta
Quartiere Lingotto, Mirafiori Nord, Grugliasco e Santena sono stai il teatro dell'operazione condotta dal II Nucleo Operativo Metropolitano di Torino. In taluni casi, riscontrata l'assenza di impianti antincendio utilizzabili, uscite di sicurezza e vie di esodo impraticabili o addirittura irraggiungibili, mentre i depositi oggetto dei sequestri sono situati in zone densamente popolate.
Gli artifici pirotecnici, tra questi anche un ordigno rudimentale composto da ben quattro candelotti con relativo sistema di innesco per la detonazione e privo di qualsiasi indicazione di origine o provenienza e di marchiatura CE, sono risultati immagazzinati in maniera inadeguata e, una volta sequestrati, sono stati posti in sicurezza in appositi locali. Quattro sono i titolari delle attivita' commerciali che dovranno rispondere all'Autorita' Giudiziaria oltre che di stoccaggio illecito di materiale esplodente anche di omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro, reati per i quali sono previste pene fino a 5 anni di reclusione.
Roma: sequestrati oltre 500 kg di fuochi pirotecnici illegali
(LaPresse) - I finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno sequestrato complessivamente oltre 500 kg di articoli pirotecnici illegali. In particolare, i militari della Compagnia di Pomezia hanno individuato una società di capitali pometina che poneva in vendita un’ingente quantità di fuochi pirotecnici in assenza delle autorizzazioni. A seguito della perquisizione dei locali sono stati trovati e sequestrati 22.111 articoli pirici detenuti in violazione della normativa in materia di pubblica sicurezza. Il rappresentante legale della società è stato denunciato.
botti illegali 12
botti illegali 15
botti illegali 16
botti illegali 13
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…