
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
“PIÙ CHE AFFOSSATA, LA LEGGE ANDREBBE CORRETTA” – I VESCOVI ITALIANI NON BOCCIANO IL DDL ZAN. IL CARDINALE GUALTIERO BASSETTI, PRESIDENTE DELLA CEI: “NOI SIAMO PER LA DIFESA E LA DIGNITÀ DI TUTTI, DI QUALUNQUE UOMO O DONNA, BISOGNA DIFENDERE SEMPRE I DIRITTI DELLA PERSONA…”
I vescovi italiani non bocciano il ddl Zan, il disegno di legge contro omofobia e transfobia che estende i passaggi del Codice penale alle discriminazioni basate su sesso, genere, orientamento sessuale e identità di genere. «Più che affossata, la legge andrebbe corretta», ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. «Noi siamo per la difesa e la dignità di tutti, di qualunque uomo o donna, bisogna difendere sempre i diritti della persona», ha aggiunto il numero uno dei vescovi italiani.
Alle parole di Bassetti hanno fatto seguito, a strettissimo giro, quelle del deputato dem Carmelo Miceli, componente delle commissioni Giustizia e Antimafia, secondo il quale l’unico modo per non affossare il ddl Zan è «approvarlo immediatamente, evitando rimbalzi infiniti tra le Camere. Le modifiche si possono fare al primo provvedimento utile successivo», è convinto Miceli.
La Chiesa italiana avvierà, a partire dall’assemblea della Cei del 24-27 maggio, «un percorso sinodale che comincia dal basso. C’è un “canovaccio”, lo abbiamo visto con il Santo Padre, ora dobbiamo vederlo com l’assemblea dei vescovi», ha aggiunto Bassetti, spiegando che nasce dalla sollecitazione del Papa che chiede «una Chiesa in uscita ». «E se c’era bisogno prima, come chiedeva il Papa da tempo, ora, dopo questa pandemia, ce ne è ancora più bisogno ».
papa francesco e gualtiero bassetti
gualtiero bassetti 5
gualtiero bassetti 1
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…