DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
PIU’ CHE UNIRE CALABRIA E SICILIA, IL PONTE SULLO STRETTO DIVIDE GLI ITALIANI – SECONDO UN SONDAGGIO REALIZZATO DA “IZI”, IL 51% DEGLI INTERVISTATI È FAVOREVOLE ALLA DISCUSSA INFRASTRUTTURA VOLUTA DA SALVINI, MENTRE IL 49% È CONTRARIO – IL DATO INTERESSANTE È CHE AL SUD LA PERCENTUALE DI CHI APPROVA IL PONTE NON SALE DI MOLTO (53%) RISPETTO ALLA MEDIA NAZIONALE ED È PIÙ BASSA DELLA POPOLAZIONE DEL NORD (54%)…
SONDAGGIO IZI SUL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
(askanews) - Il Ponte sullo Stretto è altamente divisivo e spacca l'opinione pubblica degli italiani a metà, con una leggera prevalenza di chi è favorevole alla costruzione dell'opera, all'interno dell'errore statistico, secondo un sondaggio realizzato da Izi, azienda di analisi e valutazioni economiche e politiche, presentato questa mattina nel corso della trasmissione l'Aria che Tira condotta da David Parenzo su La 7.
Alla domanda "Lei è favorevole o contrario alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina?" Il 51% degli italiani è per il sì mentre il 49 per cento per il no. Se poi si analizza l'opinione secondo l'appartenenza politica, l'80,7% degli elettori di governo si dice favorevole contro il 33% degli elettori di opposizione e il 45,4% del non voto.
MATTEO SALVINI E IL PONTE SULLO STRETTO - MEME
Se poi si dividono gli intervistati tra nord, centro e sud, è interessante notare come i cittadini del mezzogiorno e delle isole sono per circa il 53% favorevoli, un dato simile a quello delle persone che abitano al nord, favorevoli per il 54,2%, mentre al centro la maggioranza degli italiani sono contrari, per circa il 60%.
Le ragioni del sì sono, per il 43,2% dei favorevoli il fatto che il ponte rappresenta un'occasione di sviluppo per il sud e per il 31,7 % che migliorerà l'efficienza dei trasporti.
Le ragioni del no sono per il 43% il rischio che il ponte sia un'opera inutile senza altre infrastrutture di collegamento e per il 26% i rischi legati alla zona sismica. Incidono poco le preoccupazioni relative alle infiltrazioni mafiose e all'impatto ambientale.
SONDAGGIO IZI SUL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
SONDAGGIO IZI SUL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
proteste contro il ponte sullo stretto a reggio calabria
IL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO
corteo no ponte a messina 3
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…