platini blatter

VIA I MONDIALI DAL QATAR! - IL 9 GIUGNO SI CHIUDE L’INCHIESTA FIFA SULL’ASSEGNAZIONE DELLA COPPA DEL MONDO 2022, PLATINI FA IL DURO PER SALVARSI LA PELLE: “SE SARA’ DIMOSTRATA LA CORRUZIONE, CI SARA’ UNA NUOVA VOTAZIONE” - L’INGHILTERRA PRONTA A CANDIDARSI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. QATAR 2022, PLATINI: ''RIASSEGNARE I MONDIALI SE C'È STATA CORRUZIONE''

Da ‘repubblica.it’

 

”Se la corruzione sarà dimostrata, dovranno esserci sanzioni e una nuova votazione”. Quando a parlare in questi termini è Michel Platini, vuol dire che il rischio che il Mondiale del 2022 non si giochi in Qatar esiste sul serio. Il presidente della Uefa, interpellato sulla vicenda della presunta corruzione in sede di assegnazione del massimo torneo calcistico, nega però ogni tipo di coinvolgimento personale. 

MICHEL PLATINI IN VACANZA A MYKONOS FOTO LAPRESSE MICHEL PLATINI IN VACANZA A MYKONOS FOTO LAPRESSE

 

”Solo per aver fatto colazione con un collega – Mohamed bin Hammam, il dirigente qatariota al centro dello scandalo – mi vedo coinvolto in un affare di Stato e in una trama completamente costruita, non so da chi o perché. Non sono corrotto, non so chi c’è dietro a tutto questo”.

UNA MANOVRA ORGANIZZATA – Lo sfogo di ”Le Roi” sulle pagine de ”L’Equipe” è accorato. ”Sono cose che fanno male, non si scherza su questi argomenti, il collega in questione l’ho visto diecimila volte negli ultimi quindici anni. Mi rendo conto, però, che dietro questa storia c’è qualcosa, ovvero qualcuno che ha organizzato questa manovra. Tutto è stato creato ad arte per screditare me e il lavoro che faccio, anche se non ho alcuna prova della manovra architettata. 

 

MICHEL PLATINI E GIANNI AGNELLI MICHEL PLATINI E GIANNI AGNELLI

Penso che ci siano molti interessi in ballo, per quelli che stanno alla Fifa, per quelli che hanno intenzione di andarci e per quelli che sperano di esserci un giorno. Forse sono una persona che dà fastidio ed essere visto così è molto pesante”. L’assegnazione, secondo Platini, rimane comunque giusta: ”Non mi pento proprio di niente, penso fosse la scelta giusta per la Fifa e per il calcio mondiale”.

LE ACCUSE – Il caso nasce dalle rivelazioni del ”Daily Telegraph”, secondo cui il numero 1 della Uefa avrebbe incontrato in gran segreto Mohammed bin Hammam poco prima che la Fifa assegnasse al Qatar i Mondiali del 2022. In questa ”colazione di lavoro”, che avrebbe avuto luogo il 2 dicembre 2010 a Zurigo, Platini avrebbe ricevuto pressioni da parte del dirigente qatariota affinché sostenesse con forza la candidatura dell’emirato mediorientale. 

 

Si sarebbe poi svolta anche una cena tra Platini, Nicolas Sarkozy, l’emiro e il primo ministro del Qatar. A rilanciare ulteriormente lo scandalo è stato il ”Sunday Times”: oltre cinque milioni in tangenti ai vertici del calcio mondiali sarebbero stati versati da bin Hammam. Il 9 giugno si chiuderà l’inchiesta della Fifa e l’Inghilterra, per voce di David Cameron, si è già detta pronta a candidarsi per organizzare il torneo in caso di nuova votazione.

 

 

 

2. CAMERON: "INGHILTERRA PRONTA A CANDIDARSI"

Da ‘repubblica.it’ 

IL QATAR SI AGGIUDICA IL MONDIALE IL QATAR SI AGGIUDICA IL MONDIALE

 

David Cameron coglie la palla al balzo e annuncia che l'Inghilterra è pronta  presentare la propria candidatura per ospitare la fase finale della Coppa del mondo 2022, al posto del Qatar dopo lo scandalo corruzione che ha colpito i suoi organizzatori. "Staremo a vedere cosa succede con questa indagine sulla Coppa del Mondo e chissà che in futuro non ci sia questa possibilità", sono le dichiarazioni del premier britannico. 

 

A Mosca si festeggia lassegnazione del mondiale A Mosca si festeggia lassegnazione del mondiale

"C'è un'inchiesta in corso per capire cosa è accaduto nell'assegnazione dei Mondiali 2022. Penso che dovremmo attendere che l'indagine vada avanti", ha aggiunto. Cameron ha poi ricordato la delusione di tutti quando la candidatura dell'Inghilterra per il 2018, supportata da star come David Beckham e dal duca di Cambridge, venne sconfitta dalla Russia.