tyler robinson

NONOSTANTE TYLER ROBINSON SIA STATO ARRESTATO E ABBIA CONFESSATO L’OMICIDIO DI CHARLES KIRK, LA POLIZIA CONTINUERÀ A PASSARE AL SETACCIO LA SCENA DEL CRIMINE E OGNI INDIZIO POSSIBILE PER RICOSTRUIRE LA DINAMICA, I MOVIMENTI DEL KILLER E CAPIRE SE C'È STATO IL COINVOLGIMENTO DI UN COMPLICE - È DA CHIARIRE IL RUOLO DEL SUO COMPAGNO DI STANZA AL COLLEGE, IL DIXIE TECHNICAL COLLEGE DI ST GEORGE. UNA FIGURA CHIAVE NELLE INDAGINI: IL GIOVANE (IL NOME NON È STATO DIFFUSO) HA MOSTRATO I CONTENUTI DI UNA CHAT SUL CANALE APP DISCORD CON UN ACCOUNT DI NOME "TYLER". L'UTENTE FORNIVA I DETTAGLI PER RECUPERARE UN “FUCILE AVVOLTO IN UN ASCIUGAMANO” LASCIATO NELLA BOSCAGLIA. ALTRI SMS E SCREENSHOT SONO STATI PRESI DALLA POLIZIA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

tyler robinson - KILLER DI CHARLIE KIRK

Martedì pomeriggio Tyler Robinson, 22 anni, dello Utah, verrà incriminato formalmente per l'omicidio di Charles Kirk, attivista influencer Maga, 31enne. È lui ad aver azionato il grilletto e sparato con un fucile ad alto potenziale Mauser calibro 30-06 mercoledì pomeriggio nel campus della Utah Valley University colpendo al collo il fondatore del movimento Turning Point USA.

 

La caccia all'uomo si è chiusa dopo 33 ore quando negli uffici della polizia statale è giunta una telefonata. Era un amico della famiglia Robinson, forse un ministro di culto secondo i media Usa, che era stato avvisato dal padre di Tyler che il figlio aveva confessato.

Tyler era nella casa di famiglia a St George, città da 100 mila abitanti fondata dai mormoni, a circa 400 chilometri da Orem dove era morto Kirk. Quando gli agenti dell'Fbi si sono presentati alla porta, il ragazzo aveva ancora indosso i vestiti usati il giorno prima e ripresi dalle telecamere di sorveglianza […]

 

tyler robinson e suo papa

[…] Trump ha […] auspicato la pena di morte e lasciato poi che fossero le autorità dello Utah – il governatore Spencer Cox, repubblicano moderato che ha aperto la conferenza stampa dicendo: «We got him», l'abbiamo preso – e il capo dell'Fbi, Kash Patel a fornire i dettagli.

 

[…] Nelle prossime ore la polizia continuerà a passare al setaccio la scena del crimine e ogni indizio possibile per ricostruire la dinamica, i movimenti del killer e se c'è stato il coinvolgimento di qualcun altro. Al momento lo scenario sembra abbastanza delineato. Cox ha garantito che «Tyler ha agito da solo», ma è da chiarire il ruolo del suo compagno di stanza al college, il Dixie Technical College di St George. Una figura chiave nelle indagini.

tyler robinson VESTITO DA DONALD TRUMP

 

Il giovane – il nome non è stato diffuso – ha mostrato i contenuti di una chat sul canale App Discord con un account di nome "Tyler". L'utente forniva i dettagli per recuperare un «fucile avvolto in un asciugamano» lasciato nella boscaglia. Altri sms e screenshot sono stati presi dalla polizia che ha poi ricostruito gli spostamenti di Tyler.

 

Il giovane è arrivato al campus alle 8.29 a bordo della sua Dodge Challenger. Secondo la ricostruzione alle 11.52 è salito sul tetto – è stato ripreso sulle scale mentre saliva e queste sono state le immagini risultate decisive – quindi dopo aver sparato, è saltato giù dal tetto della palazzina del complesso universitario posta un po' decentrata sul lato sinistra rispetto alla tenda sotto la quale, seduto, parlava Kirk. In un bosco nelle vicinanze ha lasciato l'arma.

 

tyler robinson killer di charlie kirk 8

Sui tre proiettili ancora nella canna del fucile sono state trovate varie frasi e insulti: "O Bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao", la canzone dei partigiani che contrastarono i nazisti; "Hey fascist, Catch" (Fascista, prenditi questa) e "If you read this you are a gay, Lmao", ovvero se "Leggi questa sei un gay").

 

C'è un quarto messaggio inciso in un bossolo con riferimento al mondo del gaming on line che Tyler frequentava. Il riferimento all'incisione di queste frasi sulle cartucce è contenuto in uno dei messaggi inviati al compagno di stanza. […]

tyler robinson killer di charlie kirk 4tyler robinson killer di charlie kirk 5