el granado a huelva

LA PORTA DELL’INFERNO E’ IN SPAGNA, A EL GRANADO A HUELVA - LA LOCALITA’ DELLA ANDALUSIA, AL CONFINE CON IL PORTOGALLO, E’ UN GIRARROSTO: LA COLONNINA DI MERCURIO E’ ARRIVATA FINO A 46 GRADI (LA TEMPERATURA PIÙ ALTA MAI REGISTRATA A GIUGNO IN SPAGNA) – A BARCELLONA AVVIATA UN’INDAGINE SULLA MORTE DI UNA DIPENDENTE DEI SERVIZI DI PULIZIA COMUNALI, DI 51 ANNI, AVVENUTA SABATO. LA DONNA AVREBBE ACCUSATO UN MALORE MA I SUPERIORI LE AVREBBERO CONSIGLIATO DI RINFRESCARSI E DI NON LASCIARE IN ANTICIPO IL TURNO DI LAVORO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratti da ilsole24.ore.com

 

EL GRANADO A HUELVA

(...) È allarme caldo in tutta Europa, assediata da temperature canicolari a pochi giorni dall’inizio ufficiale dell’estate che quest’anno rischia di battere ogni record per il disagio percepito dai cittadini.

 

La Spagna è uno dei paesi più colpiti dall’ondata di caldo davvero senza senza precedenti, registrando temperature ai massimi storici per il mese di giugno. Sabato scorso i termometri di El Granado a Huelva, nella regione meridionale dell’Andalusia, hanno raggiunto i 46 gradi, un livello mai registrato prima in questo periodo dell’anno. superando il precedente primato di 45,2 registrato a Siviglia nel 1965, segnala l’Agenzia statale di meteorologia Amet.

 

EL GRANADO A HUELVA

L’eccezionale ondata di calore, che si prevede durerà almeno fino a domani e proseguirà su valori leggermente più moderati fino a giovedì, ha fatto scattare l’allerta sanitaria in tutto il Paese. Il ministero della Sanità e l’Amet hanno classificato circa 1.100 comuni iberici (il 13% del totale) a rischio elevato per la salute a causa delle alte temperature, con 14 ’zone di meteo-salute’, a livello 3 di allerta su 4.

 

L’impatto dell’ondata eccezionale di caldo ha avuto già effetti tragici a Barcellona, dove è stata avviata un’indagine sulla morte di una dipendente dei servizi di pulizia comunali, di 51 anni, avvenuta sabato dopo aver ultimato il suo turno di lavoro. Secondo alcuni colleghi e i familiari, la donna aveva accusato un malore durante il servizio, ma i superiori le avrebbero consigliato di rinfrescarsi e di non lasciare in anticipo il turno di lavoro. Organizzazioni sindacali mettono in guardia sui pericoli del caldo estremo, che evidenzia l’urgenza di misure preventive di protezione per i lavoratori esposti.

EL GRANADO A HUELVA