
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
POSA LO SMARTPHONE E INFORCHETTA! - CALA IL NUMERO DI UTENTI CHE UTILIZZANO IL CELLULARE AL RISTORANTE - AUMENTANO PERÒ LE PERSONE CHE FOTOGRAFANO I PIATTI PRIMA DI MANGIARE - LA CAMPAGNA "GUSTO SCONNESSO": IN ALCUNI RISTORANTI, I CLIENTI TROVERANNO I CAVALIERI SEGNAPOSTO CON IL MESSAGGIO "MENO TELEFONO, PIÙ GUSTO"
SMARTPHONE RAGAZZI RISTORANTE TEENAGER TELEFONO
(ANSA) - Solo il 23% degli utenti dichiara di utilizzare spesso il cellulare al ristorante, in calo rispetto al 30% del 2024. Il 77% afferma di usare raramente o mai il cellulare a tavola, rispetto al 64% nel 2024. E' quanto emerge dallo studio "La distrazione a tavola" di TheFork (piattaforma per la prenotazione online di ristoranti) su oltre 2.000 clienti di ristoranti per indagare il livello di distrazione a tavola.
I risultati dell'indagine sono rilasciati con il lancio della campagna "Gusto Connesso" in occasione dello #SconnessiDay 2025. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Il Milanese Imbruttito e Smart, invita gli utenti a mettere via il cellulare e vivere appieno l'esperienza gastronomica nei ristoranti della Top 100 di TheFork di febbraio a Milano durante il week-end di Sconnessi Day (22 e 23 Febbraio).
Nei ristoranti selezionati, i clienti troveranno i cavalieri segnaposto con il messaggio "Meno telefono, più gusto" per ricordare l'importanza della convivialità a tavola.
Tra gli altri risultati dello studio effettuato risulta inoltre che l'abitudine di fotografare i piatti resta popolare: 48% nel 2025 rispetto al 29% nel 2024, ma con un minor tempo complessivo trascorso sui dispositivi. L'uso dei social e della messaggistica a tavola è diminuito dal 36% al 30%. "Abbiamo deciso di partire da Milano - commenta Carlo Carollo, Country Manager di TheFork in Italia - sia per la fama di 'imbruttiti' della città, sia perché la nostra sede italiana è qui. Nello spirito di Sconnessi Day, abbiamo voluto incontrare personalmente i ristoratori e distribuire il cavaliere di Gusto Connesso, riscontrando grande entusiasmo".
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…