ezio mauro navalny vladimir putin

NEL TEMPO IN CUI TRUMP RIABILITA PUTIN, È BENE RICORDARE CHI È DAVVERO “MAD VLAD” – ALDO GRASSO: “LA RISPOSTA PIÙ APPROPRIATA ALLE ACCUSE CHE MOSCA HA RIVOLTO A MATTARELLA L’HA DATA UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA: ‘NAVALNY, CRONACA DI UN OMICIDIO DI STATO’, DI EZIO MAURO. E INSIEME CON MAURO L’HANNO DATA I PREZIOSI CONTRIBUTI DI ANNA ZAFESOVA, MICOL FLAMMINI, MARTA ALLEVATO E ORIETTA MOSCATELLI” – “CHE IL MARTIRIO DI NAVALNY SERVA ALMENO A FARCI CAPIRE LA FEROCIA, IL DISPREZZO PER LO STATO DI DIRITTO DI CHI SIEDE AL CREMLINO…” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

EZIO MAURO - DOCUMENTARIO SU NAVALNY

La risposta più appropriata alle accuse che Mosca ha rivolto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha data una trasmissione televisiva: «Navalny, cronaca di un omicidio di Stato» di Ezio Mauro (La7).

 

E insieme con Mauro l’hanno data i preziosi contributi di Anna Zafesova, grande conoscitrice del mondo russo, quelli di Micol Flammini, di Marta Allevato e di Orietta Moscatelli, con gli interventi di Marcello Flores e Roberto Saviano.

 

alexei navalny

 

Dopo tre anni di detenzione in Siberia, in una colonia penale di massima sicurezza, il 16 febbraio 2024 Alexey Navalny, il più famoso oppositore di Vladimir Putin, è «deceduto» in carcere.

 

La scomparsa improvvisa di Navalny ha legato indissolubilmente il suo nome a quello di Putin. Dopo essere stato avvelenato, ingiustamente incarcerato e torturato, Navalny è diventato il simbolo di come la Russia reprima ogni dissenso, trasformato dal nuovo zar in un reato da perseguire e annientare [...]

 

MICOL FLAMMINI

Il documentario mostra come la grande colpa di Navalny sia stata quella di aver trasferito «la solitudine del dissenso» (era un blogger di successo che lottava contro la corruzione) in una vera opposizione politica, candidandosi prima a sindaco di Mosca e poi alla presidenza della Russia. Morto lui, le critiche contro il regime sono scemate, anche perché Putin, nel frattempo, ha pensato bene di invadere l’Ucraina.

 

Lo stile del racconto è asciutto, essenziale ma non per questo meno drammatico: che il martirio di Navalny serva almeno a farci capire la ferocia, il disprezzo per lo Stato di diritto di chi siede al Cremlino.

alexei navalny micol flammini documentario di la7 su navalny marta allevato. documentario di la7 su navalny ALEXEY NAVALNY E YULIA manifestazioni dopo la morte di alexei navalny 2manifestazioni dopo la morte di alexei navalny 3fiori per navalny a milano 1fiori per navalny a milano 4funerale di navalny a mosca yulia navalnaya primo video dopo la morte del marito alexei 3EDUCAZIONE SIBERIANA - MEME BY EMILIANO CARLI ALEXEY NAVALNY E YULIAalexei navalny 1JUST NAVALNY - MEME BY EMILIANO CARLI anna zafesova documentario di la7 su navalny