
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
POVERO STARMER, UMILIATO DA EDI RAMA – IL PREMIER BRITANNICO, IN VISITA IN ALBANIA, HA ANNUNCIATO NEGOZIATI CON PAESI STRANIERI PER IL TRASFERIMENTO DI MIGRANTI "IRREGOLARI" DAL REGNO UNITO VERSO CENTRI DI PERMANENZA – MA IN CONFERENZA STAMPA, IL PRIMO MINISTRO ALBANESE HA GELATO IL LEADER LABURISTA, ESCLUDENDO CATEGORICAMENTE LA POSSIBILITÀ DI OSPITARE UN CPR, COME FATTO CON L’ITALIA: "SONO STATO MOLTO CHIARO QUANDO ABBIAMO AVVIATO QUESTO PROCESSO CON L'ITALIA, CHE SI TRATTAVA DI UN CASO ISOLATO…” – VIDEO
1. MIGRANTI: STARMER, SIAMO IN TRATTIVA CON ALCUNI PAESI PER CENTRI RIMPATRIO
(LaPresse/AP) - Il Regno Unito è in trattative con diversi Paesi per ospitare i richiedenti asilo respinti in attesa di essere espulsi. Lo ha affermato il primo ministro britannico Keir Starmer.
Durante una visita in Albania, Starmer ha detto che il concetto di centri di rimpatrio è una “novità piuttosto importante” che potrebbe affrontare in modo più efficace l'afflusso di migranti. Non ha specificato i Paesi con cui sta discutendo né ha fornito ulteriori dettagli.
Il primo ministro britannico ha aggiunto che una task force congiunta con l'Albania ha contribuito a ridurre in modo significativo il numero di migranti albanesi che cercano di raggiungere il Regno Unito e ha reso noto che il suo governo è in trattativa con i Paesi dei Balcani occidentali per istituire task force simili, con l'obiettivo di sbrogliare la matassa burocratica che ostacola i progressi nella riduzione degli arrivi di migranti.
Il numero di albanesi che attraversano la Manica su gommoni non sicuri in cerca di lavori meglio retribuiti è sceso da 12.000 nel 2022 a circa 600 nel 2024. “Una riduzione davvero incredibile”, ha detto Starmer in una conferenza stampa con il primo ministro albanese EdiRama, "e penso che sia un segnale e un esempio di ciò che si può fare quando due Paesi collaborano in questo modo".
Rama si è impegnato a proseguire la collaborazione con il Regno Unito per scoraggiare l'arrivo di migranti dall'Albania. La visita di Starmer in Albania è la prima di un primo ministro britannico. Parteciperà anche al vertice di venerdì della Comunità politica europea a Tirana, un forum che riunisce i leader europei con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza e la prosperità in tutto il continente.
2. STARMER UMILIATO IN ALBANIA
Estratto dell’articolo di Jason Groves da www.dailymail.com
Keir Starmer si è ritrovato con il volto rosso in faccia, dopo aver annunciato i colloqui sui "centri di rimpatrio" in stile ruandese, pochi minuti prima che la sua controparte albanese, Edi Rama, escludesse di ospitarne uno.
Il primo ministro britannico ha rivelato stamattina di aver autorizzato colloqui con una serie di stati balcanici, che vedrebbero il Regno Unito finanziare il rimpatrio all'estero dei richiedenti asilo respinti. E ha suggerito che ne avrebbe parlaro con Edi Rama durante la sua visita a Tirana oggi.
Tuttavia, in una conferenza stampa congiunta, Rama ha dichiarato: "Sono stato molto chiaro fin dal primo giorno, quando abbiamo avviato questo processo con l'Italia, che si trattava di un caso isolato con l'Italia, a causa dei nostri stretti rapporti, ma anche per la situazione geografica, il che è molto sensato".
CPR IN ALBANIA - CELLE CONTAINER
Keir ha rifiutato di nominare i paesi coinvolti – si pensa che includano Serbia, Bosnia e Macedonia del Nord – ma ha aggiunto: "Al momento opportuno, sarò in grado di fornirvi ulteriori dettagli al riguardo". […]
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…