A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
LA PRESA DI SOLEDAR - KIEV SMENTISCE LA CONQUISTA DELLA CITTA’ UCRAINA DA PARTE DEI RUSSI – LA CNN RIFERISCE DI TRUPPE UCRAINE IN RITIRATA – SECONDO IL CREMLINO A SOLEDAR SONO STATI UCCISI 700 MILITARI UCRAINI IN TRE GIORNI – GLI 007 DI KIEV: “PUTIN VUOLE CREARE UN ESERCITO DI 2 MILIONI DI SOLDATI”
Da corriere.it
Filorussi: gli ucraini hanno usato armi chimiche a Soledar
«L'uso di armi chimiche da parte dell'esercito e dei mercenari ucraini è un fatto che ha avuto luogo, è documentato. Armi chimiche sono state utilizzate sia a Soledar che ad Artemovsk». Lo ha affermato Yan Gagin, esperto politico-militare della Repubblica del Donetsk, all'agenzia Tass. «Queste includono granate chimiche prodotte dall'Unione Sovietica e granate chimiche di fabbricazione straniera», ha specificato Gagin, riferendo di combattenti del battaglione Wagner ricoverati in ospedale con edemi polmonare e ustioni alle vie respiratorie, causati da armi chimiche.
Reporter Cnn vicino a Soledar: «Forze ucraine in ritirata»
Una troupe della Cnn che staziona vicino alla città di Soledar in Ucraina ha riferito di un ritiro organizzato delle truppe ucraine. «La troupe posizionata a circa 2,5 miglia dalla città, sta assistendo a quello che sembra essere un ritiro abbastanza organizzato», ha scritto l'emittente Usa. Gli stessi reporter della Cnn hanno anche riferito che «non c'è alcun senso di panico tra le truppe ucraine». Questa mattina Mosca ha annunciato di aver preso il controllo di Soledar. Una dichiarazione smentita poco dopo dalle forze armate di Kiev.
Kiev smentisce: Soledar non ancora conquistata, si sta combattendo
La città di Soledar non è stata conquistata dalle forze russe. Lo ha affermato all'agenzia di stampa «Rbk Ucraina» il portavoce del gruppo orientale delle Forze armate di Kiev, Serhiy Cherevaty. «No, non è ero. Le battaglie in citta' proseguono», ha detto Cherevaty, commentando le dichiarazioni del ministero della Difesa di Mosca.
Mosca: «Soledar presa grazie a raid aerei e manovra a tenaglia»
La presa di Soledar «è stata possibile grazie al costante fuoco di artiglieria e attacchi aerei e missilistici che hanno impedito il trasferimento di riserve e la fornitura di munizioni» delle truppe ucraine. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, come scrive Ria Novosti. A questo -va aggiunta una sorta di manovra a tenaglia con le forze aviotrasportate che «hanno attaccato con successo le posizioni delle forze armate ucraine occupando le alture dominanti e bloccando la città dai lati nord e sud».
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…