sigfrido ranucci francesco cancellato

PRESSIONI INTERNE, SPYWARE, COMMISSARIAMENTI: LO STATO PENOSO DEL GIORNALISMO ITALIANO FINISCE SOTTO ESAME AL PARLAMENTO EUROPEO – LA COMMISSIONE LIBERTÀ CIVILI, GIUSTIZIA E AFFARI INTERNI (LIBE) DELL’EUROCAMERA CHIAMA IN AUDIZIONE SIGFRIDO RANUCCI E FRANCESCO CANCELLATO, IL DIRETTORE DI “FANPAGE” SPIATO CON PARAGON – IL CONDUTTORE DI “REPORT” HA RACCONTATO LE QUERELE INTIMIDATORIE, SPIEGANDO DI NON AVER MAI VISSUTO UN CLIMA COSÌ OPPRIMENTE IN 35 ANNI DI CARRIERA, E HA RIFERITO DI VOCI DI TAGLI AL SUO PROGRAMMA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gianni Rosini per www.ilfattoquotidiano.it

 

SIGFRIDO RANUCCI - REPORT

Lo stato di diritto in Italia all’esame del Parlamento europeo. L’audizione in commissione per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari Interni (LIBE) dell’Eurocamera ha sollevato tutti i dubbi delle istituzioni europee, della politica e delle organizzazioni non governative in tema di libertà civili, diritti umani, giustizia e indipendenza dei media.

 

Invitati anche i ministri dell’Interno e della Giustizia, Matteo Piantedosi e Carlo Nordio, che però hanno preferito disertare la seduta inviando due funzionarie dei rispettivi dicasteri.

FRANCESCO CANCELLATO

 

Presenti, invece, il conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, che ha denunciato numerose pressioni interne alla Rai, e il direttore di Fanpage, Francesco Cancellato, che ha denunciato di essere stato spiato col software-spia israeliano Paragon.

 

I due reporter hanno parlato […] dei propri casi in apertura di audizione e proprio Ranucci ha descritto un clima opprimente all’interno dei corridoi dell’azienda radiotelevisiva pubblica.

Nicola Procaccini

 

Una situazione che, ha precisato, non ha mai vissuto in 35 anni di carriera in Rai. Ha poi ricordato l’elenco delle querele ricevute da diversi esponenti della maggioranza, tra cui Ignazio La Russa e Adolfo Urso.

 

A rispondergli è stato l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini: “Se la Rai la mantiene e se le rinnovano il contratto tutte le sue accuse diventano non vere”.

ignazio la russa - commemorazione Sergio Ramelli

 

Pronta la risposta: “Veramente sono un dipendente Rai e quindi non mi devono rinnovare il contratto. Al massimo mi possono licenziare”.

 

Il conduttore di Report, a precisa domanda, ha inoltre dichiarato che starebbero circolando voci su possibili tagli al suo programma. Cancellato, invece, dice di essere ancora in attesa di una risposta dal Copasir su chi ha autorizzato l’uso di Paragon sui suoi dispositivi. […]

sigfrido ranucciCARLO NORDIO - VOTO DI SFIDUCIA ALLA CAMERA - FOTO LAPRESSE (1)francesco cancellato