
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
CHE CESSO DI CRIMINALE – A BOLOGNA, UN 66ENNE SI FINGEVA IDRAULICO PER INTRODURSI NELLE CASE DI PERSONE ANZIANE E RUBARE SOLDI, CARTE DI CREDITO E BANCOMAT – L’UOMO, CHE AVREBBE EFFETTUATO ALMENO 28 FURTI IN 9 MESI, PER UN BOTTINO DI OLTRE 15MILA EURO, SI È “INCASTRATO” DA SOLO: HA DATO IL SUO NUMERO DI TELEFONO VERO A UNA DELLE VITTIME…
(ANSA) - Si presentava a casa, in particolare delle persone anziane, appena rientrate da una commissione, come l'idraulico incaricato dall'amministratore di condominio di eseguire controlli negli impianti. Con questo pretesto, un 66enne bolognese, secondo quanto ricostruito dalla polizia in nove mesi, fra il 2024 e l'inizio di quest'anno, ha commesso 28 furti fra Bologna, San Lazzaro di Savena, Calderara di Reno, Zola Predosa, Casalecchio di Reno e Castel Maggiore.
Gli investigatori del commissariato Due Torri-San Francesco hanno ricostruito l'agire dell'uomo: dopo avere letto, nell'androne dei condomini, il nome dell'amministratore o quelli di alcuni condomini, suonava i campanelli presentandosi, con accento e bolognese, con un cognome riconoscibile e in modo affabile. Durante il finto controllo, quando la vittima si distraeva, portava via contanti o carte di credito e bancomat insieme ai pin dai portafogli.
In tutto alle vittime (sul totale 21 di loro sono over 65 e tra queste 9 hanno più di 80 anni), contando anche i prelevamenti effettuati agli sportelli bancomat, secondo il calcolo degli investigatori ha rubato 15.300 euro. A incastrare il 66enne, arrestato per furto in abitazione pluriaggravato dalla destrezza e dall'età avanzata delle vittime, sostituzione di persona e indebito utilizzo di carte credito e ora ai domiciliari con braccialetto elettronico, è stata una vittima a cui il sedicente operaio aveva dato, per errore, il suo numero di telefono vero.
L'anziana apprezzando il lavoro dell'idraulico gli aveva chiesto un contatto per altri interventi in casa e il 66enne le ha dato il numero della sua utenza: da qui la polizia è risalita a una sua fotografia , ha potuto riconoscerlo e quindi individuarlo anche nelle immagini catturate dalle telecamere di sorveglianza di condomini e banche. (ANSA).
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…
FLASH! – QUESTA VOLTA, LA NATO FA SUL SERIO. SE L’ITALIA NON SI ADEGUA ALLE NUOVE REGOLE A PARTIRE…
FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA…
DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE,…
DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL…