DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Da "il Giornale"
Ha sbagliato per anni la formula del battesimo. E ora tutti coloro che hanno ricevuto da quel sacerdote il sacramento si trovano «scoperti» e probabilmente anche i successivi sacramenti ricevuti, compreso il matrimonio, potrebbero essere invalidati.
È l'assurda storia di padre Andres Arango, fino a poco tempo fa alla guida della parrocchia di San Gregorio a Phoenix. Da oltre vent'anni ha recitato una formula sbagliata per il battesimo. Invece di «Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» il parroco recitava «ti battezziamo» al plurale.
Un «noi» inaccettabile nel rito cattolico perché, spiegano dal vescovato della zona, «non è la comunità che battezza una persona ma è Cristo, e Lui solo, che presiede a tutti i sacramenti, e quindi è Cristo Gesù che battezza». Quindi al singolare.
Un errore apparentemente minimo ma che rende nullo il sacramento. Un rito e le sue formule sacre non possono essere cambiate. E così il vescovo ha dovuto comunicare che in base a quanto deciso dalla congregazione dei santi, i battesimi celebrati dal sacerdote non sono da ritenersi validi e il parroco si è dovuto dimettere.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…