
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
VIDEO - QUELLO CHE RIMANE DI PALMIRA
VIDEO - COM’ERA PALMIRA PRIMA DELL’ISIS
Nelle foto, il confronto tra le rovine di Palmira, recentemente riconquistate dalle forze di Assad, come erano nel 2014 e come sono adesso dopo dieci mesi di dominazione Isis. La situazione nel sito, considerato patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco, è apparsa disastrosa ma non completamente irrecuperabile.
Sul posto si è già recato un team di archeologi locali che sta effettuando una prima valutazione dei danni e sta lavorando per mettere al sicuro ciò che è rimasto, proteggendolo da altri saccheggi. L'obiettivo è anche prevenire che venga effettuata una ricostruzione frettolosa del sito. Per questo si è anche attivata la rete di archeologi internazionali che nei decenni ha operato a Palmira per cercare di raccogliere più materiale possibile in modo da stilare un catalogo dei reperti trafugati. L'elenco sarà poi inviato alle forze di sicurezza responsabili del contrasto al contrabbando dei beni archeologici, di cui lo Stato Islamico ha fatto grande uso per finanziarsi.
Il presidente siriano, Bashar al Assad, ha chiesto al segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon che le agenzie e le organizzazioni Onu che si occupano della materia forniscano sostegno al governo di Damasco per restaurare le rovine della città e ha ribadito che la Siria è pronta a collaborare "con tutti gli sforzi sinceri tesi a contrastare il terrorismo".
Una copia dell'Arco Trionfale realizzata a Carrara
Mentre la comunità archeologica mondiale, dall'Hermitage di San Pietroburgo agli esperti italiani dei "caschi blu per la cultura" cominciano a valutare i danni subiti dal sito romano di Palmira, una replica dell'Arco Trionfale dell'antica città carovaniera sta ricevendo gli ultimi ritocchi a Carrara per essere innalzata a Trafalgar Square, la centralissima piazza di Londra, il prossimo 19 aprile. L'iniziativa dell'Institute of Digital Archaeology, in collaborazione con l'UNESCO, l'università di Oxford, il Museo del Futuro di Dubai e il governo degli Emirati Arabi Uniti, si basa su una collezione di migliaia di immagini tridimensionali raccolte in siti a rischio di distruzione da equipe di volontari in zone di guerra del Medioriente e del Nord Africa. La replica di marmo, che dopo Londra dovrebbe essere esposta a New York, è stata creata da scalpellini-robot usando la tecnica della stampa in 3D.
"Questo è il momento che aspettavamo", ha detto al New York Times Roger Michael, fondatore dell'Institute of Digital Archaeology: "è importante mandare un messaggio forte a chi intende distruggere monumenti patrimonio dell'umanità. Ogni volta che resuscitiamo dalle macerie uno di questi monumenti, diamo scacco al messaggio di paura e di ignoranza che i jihadisti cercando di diffondere. Se loro distruggono, noi ricostruiamo, se distruggono di nuovo, torneremo a ricostruire".
Le foto, scattate da archeologi, turisti e gente comune usando macchine fotografiche 3D distribuite dall'Institute prima della conquista di Palmira da parte dell'ISIS, sono state messe in una banca dati per creare un modello computerizzato, il cui file è stato poi inviato a Carrara dove i robot della TorArt, in collaborazione con D-Shape di Cascina (Pisa), stanno ultimando la ricostruzione in scala ridotta usando blocchi di marmo grezzo e arenaria: la copia a grandezza naturale verrà realizzata una volta che il progetto si sposterà in Siria.
Verso Qaryatayn
Dopo aver liberato l'area archeologica di Palmira, l'esercito governativo siriano - appoggiato dall'aviazione russa e da milizie sciite iraniane e libanesi - punta a liberare l'area intorno a Qaryatayn, la città a 70 chilometri da Homs che era stata conquistata dai jihadisti dello Stato Islamico nell'agosto 2015. Le forze armate hanno già preso il controllo dei sobborghi dell'area urbana. Secondo fonti locali Qaryatayn è ormai una città fantasma, abbandonata da tutti coloro che sono riusciti a sottrarsi ai raid aerei che da settimane colpiscono la zona.
museo 2
palmira dopo isis
museo 6
rovine di palmira 3
museo 5
rovine di palmira 2
museo 4
esercito di assad
palmira
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…