scattone ferraro marta russo

ERA QUESTA LA “BUONA SCUOLA”? NELLA PRIMA TORNATA DI ASSUNZIONI DI INSEGNANTI, ARRIVA IL POSTO FISSO PER GIOVANNI SCATTONE CONDANNATO PER L’OMICIDIO DI MARTA RUSSO - LA MADRE DELLA RAGAZZA: “UNO CHE HA UCCISO UNA STUDENTESSA NON PUÒ FARE L’EDUCATORE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

GIOVANNI SCATTONE AL PROCESSO GIOVANNI SCATTONE AL PROCESSO

Da www.repubblica.it

 

"E' assurdo che Giovanni Scattone continui ad insegnare". Non nasconde il dolore Aureliana, la madre di Marta Russo, commentando la notizia, pubblicata oggi dal Corriere della Sera, della cattedra di psicologia all'istituto Einaudi affidata a Giovanni Scattone, condannato per l'omicidio della ragazza, in un istituto professionale di Roma. "Non è la prima volta - commenta la donna - e restiamo ancora sconvolti. Non si può pensare che una persona del genere, che non ha neanche mai chiesto perdono, possa fare l'educatore. Tra l'altro con un posto fisso".

 

scattone ferraroscattone ferraro

Già nel 2011 la notizia della supplenza di Scattone nel liceo scientifico Cavour - lo stesso che era stato frequentato da Marta Russo - aveva scatenato una ridda di polemiche. L'ex assistente di filosofia del diritto, che ha scontato la pena per l'omicidio della studentessa uccisa da un colpo di pistola partito dalla facoltà di giurisprudenza della 'Sapienza' il 9 maggio del 1997, lasciò poi il posto proprio in seguito al clamore mediatico suscitato dalla sua presenza nell'istituto.

 

marta russomarta russo

Ora nella prima tornata di assunzioni della 'Buona Scuola' c'è anche Scattone che dalla settimana prossima insegnerà psicologia all'Istituto professionale Luigi Einaudi nella Capitale. Il docente che si è sempre dichiarato innocente, ha superato il concorso del 2012, e può tornare in cattedra dal momento che la Suprema Corte ha stabilito, a suo tempo, che non venisse applicata la pena accessoria di interdizione all'insegnamento.

 

I GENITORI DI MARTA RUSSO AL PROCESSOI GENITORI DI MARTA RUSSO AL PROCESSO

Scattone ieri ha partecipato al collegio docenti. Sono divisi i professori della scuola. "Ci ho scambiato giusto due parole - racconta all'Adnkronos una delle insegnanti dell'Istituto che preferisce rimanere anonima - Sembrava sereno, sorridente. Parlava di lavoro con gli altri professori come se niente fosse". La questione, aggiunge, è che "al di là se sia bravo o meno come insegnante, ad alcuni di noi pare poco opportuno proporre come educatore a dei ragazzi delle superiori una persona con quel trascorso. Infondo, ci sono tanti lavori che si possono fare".