harry meghan markle principe carlo james hewitt

METTETEVI COMODI, È COMINCIATO LO SHOW IL PRINCIPE HARRY HA SCAMBIATO L’AULA DELL’ALTA CORTE DI LONDRA PER LO STUDIO DELLO PSICOLOGO: “LA STAMPA HA LE MANI SPORCHE DI SANGUE. MI HA DISTRUTTO L'ADOLESCENZA E IL RAPPORTO CON MIO FRATELLO. HO TEMUTO DI ESSERE CACCIATO DALLA FAMIGLIA QUANDO SI INIZIÒ A DIRE CHE JAMES HEWITT FOSSE MIO PADRE” – MA QUANDO IL LEGALE DEL “MIRROR” LO INCALZA SULLE PROVE DELL’HACKERAGGIO DEL TELEFONINO, LUI AMMETTE: “NON NE HO LA CERTEZZA” – LA SUA TESTIMONIANZA POTREBBE TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

il principe harry arriva all alta corte di londra 7

[…] ieri Harry è stato protagonista di uno show unico nel tribunale dell'Alta Corte di Londra, dove ha proseguito il processo contro il gruppo editoriale del Daily Mirror, accusato di intercettazioni e altre pratiche illegali nella vita privata di reali e vip britannici. Le telecamere non sono ammesse, qualche reporter sì. Dopo aver giurato sulla Bibbia, il principe ribelle inizia sciabolare tutta la rabbia: «I tabloid osservati invasivi mi hanno ascoltato i messaggi sulla segreteria telefonica, persino a scuola. Alcuni direttori e giornalisti hanno le mani sporche di sangue e hanno causato indirettamente la morte di altre persone».

 

il principe harry arriva all alta corte di londra 6

Tra cui, ne è certo, sua madre Diana.

«Mi hanno distrutto l'adolescenza», continua Harry, «i tabloid avevano cose accessibili solo con le intercettazioni», come gli scoop sul suo uso di cocaina e anfetamine e il costume da gerarca nazista indossato a una festa. «Anche mio padre potrebbe essere stato intercettato. Inoltre, hanno seminato discordia tra me e mio fratello William», rimbomba in aula l'ira di Harry: «Non solo: i rumor pubblicati dai giornali per cui il mio padre vero sarebbe il militare James Hewitt da ragazzino mi terrorizzavano: temevo di essere cacciato dalla famiglia».

 

il principe harry arriva all alta corte di londra 5

Il legale del Mirror Andrew Green ribatte, prova a impantanarlo: «Molto di quanto lei considera rubato da conversazioni private in realtà era già di dominio pubblico. Le sue sono assolute speculazioni!».

Harry tentenna: «Non ho la certezza che il mio telefono fosse spiato».

 

[…] Poi passa a Piers Morgan, gotha del giornalismo oltremanica, allora direttore del Daily Mirror e oggi fustigatore incallito della “bugiarda” Meghan: «Ha sempre attaccato e intimidito in maniera orrenda me e mia moglie. Spera che molli. Ma io non mollerò mai, fino a quando lui non pagherà per quello che ha fatto a me e mia madre Diana».

il principe harry arriva all alta corte di londra 4

 

Insomma, il figlio del sovrano si è calato nella fossa dei leoni. Ma così facendo Harry si è anche tragicamente esposto ad avvocati e giudici che ora potrebbero rivalersi su di lui e citarlo in giudizio eventualmente per falsa testimonianza. Perché questo non è un documentario su Netflix e neanche un'autobiografia magnificata dalla classe narrativa di JR Moehringer: qui ogni cosa detta può essere usata contro di lui. Per questo potrebbe essere un “suicidio” mediatico, come il padre Carlo definì la crociata di Harry contro i media.

il principe harry arriva all alta corte di londra 3il principe harry arriva all alta corte di londra 1il principe harry arriva all alta corte di londra 2

[…]