la morte del bimbo caduto in una cisterna

LA PROCURA APRE UN’INDAGINE SULLA MORTE DEL BAMBINO DI 1 ANNO E MEZZO CADUTO IN UNA VASCA DI OLI INDUSTRIALI NEL CORTILE DELL'ABITAZIONE, CHE È PARTE COMUNE CON LA DITTA DI FAMIGLIA - IL PICCOLO STAVA CAMMINANDO SULLA CISTERNA QUANDO IL COPERCHIO HA CEDUTO. BISOGNERÀ CAPIRE DI CHI FOSSE LA PROPRIETÀ DELLA CISTERNA E SE LA VASCA RISPETTASSE LE NORME, OLTRE A CHI DEBBA ESSERE CHIAMATO A RISPONDERE DI EVENTUALI IRREGOLARITÀ O OMISSIONI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da repubblica.it

 

LA MORTE DEL BIMBO CADUTO IN UNA CISTERNA

Il bambino di un anno e mezzo, caduto ieri in una vasca biologica nel ferrarese a Portomaggiore, è deceduto questa mattina. Lo hanno fatto sapere i carabinieri di Ferrara.

 

Il bimbo Tommaso Tosi, era caduto in una vasca che raccoglieva acque reflue e che era interrata nel cortile dell'abitazione, che è parte comune con la ditta della famiglia. Il bambino era stato trasportato in ospedale in condizioni gravi.

 

Il bimbo era in visita dai nonni, in una azienda agricola della zona, quando è sfuggito per un attimo all'attenzione dei genitori.

 

 

Bimbo caduto in una cisterna 4

A quanto ricostruito finora il piccolo stava camminando sulla cisterna quando il coperchio ha ceduto. La mamma si sarebbe gettata per salvarlo, senza subire gravi conseguenze dal suoi gesto.  La prima persona a soccorrerlo, nella casa in via Donatori di sangue, sarebbe stata la nonna.

 

La Procura di Ferrara guidata dal procuratore Andrea Garau aprirà un fascicolo di indagine sulla morte del bimbo. Bisognerà valutare se sia necessaria l'autopsia per ricostruire le cause del decesso del piccolo, che sarebbe rimasto nel liquido tra i 5 e i 10 minuti. Quando è stato recuperato sono stati fatti tentativi di rianimazione dal 118, ma il bimbo è stato portato in ospedale in condizioni disperate.

Bimbo caduto in una cisterna 3

 

Il focus degli accertamenti sarà sulla sicurezza dei luoghi. In particolare bisognerà capire di chi fosse la proprietà della cisterna, che si trovava in uno spazio del cortile tra l'abitazione e la ditta di famiglia, e se la vasca rispettasse le norme, oltre a chi debba essere chiamato a rispondere di eventuali irregolarità o omissioni.

Bimbo caduto in una cisterna 2Bimbo caduto in una cisterna