matteo tiziano renzi laura bovoli

NUOVI GUAI IN CASA RENZI – LA PROCURA DI FIRENZE HA CHIESTO 5 ANNI PER TIZIANO RENZI E LA MOGLIE LAURA BOVOLI, GENITORI DI MATTEONZO, E 10 MESI PER LA SORELLA, MATILDE – L’ACCUSA È DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA E FATTURE FALSE - LA COPPIA È IMPUTATA NEL PROCESSO PER I FALLIMENTI DI DUE COOPERATIVE DI VOLANTINAGGIO E PUBBLICITA’ – SECONDO I PM, I GENITORI DI RENZI ERANO SOCI OCCULTI DI QUESTE SOCIETA’, CHE VENIVANO USATE PER AUMENTARE IL VOLUME DI AFFARI DELLA DITTA DI FAMIGLIA (LA “EVENTI 6”), E POI FATTE FALLIRE…

Estratto dell’articolo di Marco Grasso per “Il Fatto Quotidiano”

 

LAURA BOVOLI E TIZIANO RENZI

Cinque anni a testa per Tiziano Renzi e la moglie Laura Bovoli, accusati di concorso in bancarotta fraudolenta e fatture false. Sono queste le richieste del procuratore aggiunto Luca Turco nei confronti dei genitori di Matteo Renzi, imputati nel processo di primo grado in corso a Firenze per i fallimenti a catena delle cooperative di volantinaggio e pubblicità Marmodiv, Delivery Service Italia e Europe Service.

 

La Procura ha chiesto inoltre anche dieci mesi nei confronti di Matilde Renzi – sorella di Matteo, che in una delle società aveva avuto un ruolo di amministrazione per un breve periodo – e condanne nei confronti di tutti gli altri amministratori imputati, a eccezione di uno, Aldo Periale, per cui è stata richiesta l’assoluzione.

 

LAURA BOVOLI MAMMA MATTEO RENZI

I coniugi Renzi, secondo la Procura di Firenze, erano i soci occulti delle cooperative. Le società erano usate per accrescere il volume di affari della ditta di famiglia – la Eventi 6, che risultava essere la committente esterna dei lavori – e poi pilotate verso il fallimento, schiacciate da debiti insostenibili. Sulle coop, infatti, venivano caricati tutti i costi, a cominciare dal personale, secondo l’accusa alle dipendenze dei Renzi, ma formalmente inquadrato nelle cooperative.

 

tiziano renzi

Un trucco contabile formidabile che avrebbe consentito alla Eventi 6 di trasformare un costo societario in un’agevolazione fiscale. Nel frattempo, le cooperative accumulavano invece debiti crescenti, omettendo di pagare allo Stato imposte e oneri contributivi, e lasciando debiti ai fornitori. Questa impalcatura societaria avrebbe preservato la Eventi 6 da ogni problema e si concludeva con gli ultimi anelli della catena che andavano a gamba all’aria, mettendo nei guai chi in quel momento le amministrava. […]

MATILDE RENZI MATTEO RENZI TIZIANOtiziano renzi e laura bovoliTIZIANO RENZI ALLA FESTA DELL UNITA DI RIGNANOmatteo tiziano renzi