
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
PRONTO, BERLINO? ABBIAMO UN PROBLEMA – I NUMERI DI CELLULARE DEL CANCELLIERE, FRIEDRICH MERZ, DEI MEMBRI DEL GOVERNO TEDESCO, DEI CAPI DELLE AGENZIE GOVERNATIVE E DEI PRINCIPALI UFFICIALI MILITARI CIRCOLANO ONLINE, MESSI IN VENDITA DA PROVIDER COMMERCIALI – LO SVELA IL SETTIMANALE “DER SPIEGEL”, SECONDO CUI I TRADER DI DATI SONO IN POSSESSO ANCHE DEI NUMERI DELLA DIRETTRICE DELL'UFFICIO FEDERALE PER LA SICUREZZA INFORMATICA,CLAUDIA PLATTNER, E DI...
(LaPresse) - I numeri di cellulare del cancelliere tedesco, Friedrich Merz, dei membri del governo, dei capi delle agenzie governative e dei principali ufficiali militari tedeschi circolano online tramite provider commerciali, riporta Der Spiegel.
Al momento della ricerca, presso i commercianti di dati sono stati trovati anche i numeri di cellulare attuali della direttrice dell'Ufficio federale per la sicurezza informatica (Bsi), Claudia Plattner, e della commissaria federale per la protezione dei dati, Louisa Specht-Riemenschneider.
Poiché è stato possibile verificare ulteriori numeri sensibili, Der Spiegel ha deciso di non nominare i provider per non promuovere il loro modello di business. Le informazioni sull'incidente provengono da un informatore in Italia, che ha contattato direttamente le autorità interessate e quelle tedesche.
In Italia, aveva già trovato numeri attivi di numerosi politici di spicco presso gli stessi provider, innescando indagini da parte di diverse autorità. Su richiesta, il Bsi ha confermato che il numero del suo presidente trovato era "corretto e ancora attuale".
L'agenzia rileva "un rischio maggiore di attacchi di phishing mirati o furto di identità a causa dell'aggregazione dei dati, della loro origine poco chiara, della loro tempestività e della facilità di accesso agli stessi".
Ha dichiarato di essere in contatto con l'Ufficio federale di polizia criminale, i ministeri e le parti interessate e di stare "esaminando attentamente i possibili passi successivi".
Anche Louisa Specht-Riemenschneider, Commissaria federale per la protezione dei dati, ha appreso solo attraverso l'inchiesta del settimanale che il suo numero di cellulare era stato rintracciato, un fatto che "respinge chiaramente".
Ha dichiarato di avere fiducia nel fatto che le autorità competenti stiano facendo tutto il possibile per "intervenire contro i modelli di business illegali". Inoltre, "le attività dei broker di dati dovrebbero essere vietate in modo più chiaro dai legislatori rispetto a quanto avviene attualmente". L'ufficio stampa federale ha dichiarato che "per motivi di sicurezza, in genere non rilascia commenti sui mezzi di comunicazione del cancelliere".
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…