john elkann stellantis polonia

PROPOSTA INDECENTE – STELLANTIS VORREBBE SPEDIRE I LAVORATORI DI TORINO IN SERBIA: AGLI OPERAI DELLE CARROZZERIE DI MIRAFIORI, CHE FINO A GENNAIO SONO IN REGIME DI CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ, LA MULTINAZIONALE FRANCO-ITALIANA HA PROPOSTO DI TRASFERIRSI NELLA FABBRICA DELLA GRANDE PANDA A KRAGUJEVAC, IN SERBIA. A CHI ACCETTA L’AZIENDA ASSICURA STIPENDIO PIENO, UN’INDENNITÀ DI CIRCA 70 EURO AL GIORNO E PASTI INCLUSI – MA IL SINDACATO INSORGE: “CI ASPETTAVAMO LAVORO A MIRAFIORI, NON A KRAGUJEVAC…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Christian Benna per www.corriere.it

 

stabilimento stellantis in Michigan

Un altro segnale della grande crisi dell’automotive torinese. Dopo gli operai marocchini e nepalesi appena sbarcati nella fabbrica della Grande Panda a Kragujevac, in Serbia potrebbero arrivare a breve anche lavoratori italiani da Mirafiori.[…] a Torino i manager Stellantis incontrano i sindacati per formalizzare la proposta di lavoro in trasferta nell’ex stabilimento della Zastava ai dipendenti delle Carrozzerie di Mirafiori, che fino a gennaio sono in regime di contratti di solidarietà.

 

john elkann - stellantis

La Grande Panda è una delle scommesse di rilancio sul mercato della multinazionale franco-italiana. E lo stabilimento scelto per produrre l’utilitaria, appunto quello di Kragujevac, ha bisogno di manodopera per rispettare i tempi della salita produttiva, da 180 a 500 vetture al giorno.

 

Un centinaio di operai italiani hanno già accettato il trasferimenti di brevi periodi, tanti sono arrivati dal Marocco e anche dal Nepal. Ma la produzione resta sotto i target previsti e l’azienda vuole accelerare i ritmi. Ecco perché oggi è arrivato il turno dello scouting di lavoratori Stellantis anche a Mirafiori, che lunedì 8 settembre riapre i battenti ma con una produzione al lumicino di 500 bev. […]

 

produzione della 500 elettrica a mirafiori

In questo contesto Stellantis vuole condividere «l’opportunità» di trasferta, stipendio pieno invece della paga decurtata dalla Cig, e un’indennità di circa 70 euro al giorno, pasti inclusi (in Serbia il salario viaggia tra 600 e 800 al mese), a quegli operai torinesi che volontariamente intendono fare un’esperienza all’estero per un breve periodo, qualche mese e non di più.

 

mirafiori

La proposta […] lascia tuttavia perplessi i rappresentanti dei lavoratori che mettono subito le mani avanti. Dice Gianni Mannori, responsabile di Mirafiori per la Fiom Cgil: «Probabilmente le nostre richieste sono state travisate: ci aspettavamo lavoro a Mirafiori non a Kragujevac, in Serbia […]».

ANTONIO FILOSA CON JOHN ELKANN A MIRAFIORI protesta operai dei 35 giorni alla fiat 1fabbrica stellantis di Bielsko Biala in poloniaI numeri di stellantis - corriere della sera