
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
UN’INCHIESTA NEL PALLONE - PROSCIOLTI GALLIANI, LOTITO, PAPARESTA E GLI EX VERTICI INFRONT, BOGARELLI E CIOCCHETTI, NELL’INDAGINE SULL’ASSEGNAZIONE DEI DIRITTI TV - PER IL GUP E’ AVVENUTA UNA “DEMOLIZIONE DELL’INTERA IMPOSTAZIONE ACCUSATORIA”
Emilio Randacio per “la Stampa”
È avvenuta una «demolizione dell'intera impostazione accusatoria». Il gup di Milano, Manuela Accurso Tagano, per mandare definitivamente in soffitta l'inchiesta sulla presunta spartizione dei diritti tv del Calcio, usa queste parole. E a sancire il non luogo a procedere per il neo senatore di Forza Italia, Adriano Galliani, il numero uno della Lazio, Claudio Lotito e quello del Bari, l'ex arbitro Gianluca Paparesta, per finire agli ex vertici Infront (Marco Bogarelli e Giuseppe Ciocchetti), tutti definitivamente prosciolti con un provvedimento di poche righe.
Eppure, il reato di associazione a delinquere ipotizzato inizialmente dal pm di Milano, Roberto Pellicano, aveva incassato dallo stesso giudice un primo via libera, con l'autorizzazione delle intercettazioni. «L'indagine - è ciò che hanno scritto i pm Giovanni Polizzi e Paolo Filippini - sul ruolo di Infront e l'assegnazione dei diritti tv».
E le conclusioni sono che «le indagini hanno accertato l'esistenza di un sodalizio che per anni è intervenuto sull'assegnazione dei diritti tv». Infront, per l'accusa, avrebbe perseguito l'obiettivo di garantirsi a Mediaset premium di aggiudicarsi pacchetti a discapito di Sky».
Ora, il gup, invece, esclude la turbativa dell'asta dei diritti tv, perchè «la Lega calcio ha una connotazione privatistica». Per questo - è il nocciolo della decisione definitiva di archiviazione per gli undici indagati, «non sussistono elementi idonei a sostenere l'accusa in giudizio».
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…