DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Valentina Iorio per www.corriere.it
«Ho venduto le mie quote del Twiga, ho firmato dal notaio una decina di giorni fa», ha annunciato in un’intervista a La Stampa la ministra del Turismo Daniela Santanché, senza precisare a chi.
«Questo non vi riguarda, ma l’ho fatto», ha replicato alla domanda del giornalista. Per la sua partecipazione come socia di minoranza nella proprietà del Twiga Beach Club, lo stabilimento di lusso di Flavio Briatore in Versilia, la deputata di Fratelli d’Italia è stata accusata di conflitto d’interesse. Tanto che lei stessa aveva detto di essere disposta a rinunciare alle deleghe sui balneari, poi conferite al ministro per le Politiche del mare e per il Sud, Nello Musumeci.
flavio briatore e la quarantena a casa santanche' by gianboy
La ministra del Turismo, come ha ricostruito il Sole 24 ore, ha ceduto per oltre 2,8 milioni di euro la sua quota del 22,05% dividendola tra Flavio Briatore (11,025%), che diventa socio di maggioranza assoluta della società, e il compagno Dimitri Kunz d’Asburgo Lorena (11,025%). Una piccola quota indiretta è andata al gemello di Dimitri, Soldano, e alla sorella Anastasia.
Dopo la nomina a ministra del governo Meloni, Santanché aveva detto che non avrebbe rinunciato sua partecipazione nella società, ma poi ha cambiato idea. La vendita delle quote potrebbe non essere sufficiente per mettere a tacere le polemiche, dato che gli acquirenti sono legati alla ministra da rapporti familiari o affettivi e di affari.
santanche e dimitri al twiga compleanno gero carraro
Dopo la cessione della quota di Santanché, le quote del Twiga sono così distribuite: Majestas Sarl, la holding lussemburghese che controlla le società di Briatore, detiene il 56,925%, il manager Bruno Thierry Sebastien Michel ha un 10%, Modi Srl, controllata dai gemelli Dimitri e Soldano Kunz d’Asburgo Lorena, ha il 7,225%, e Thor Srl, controllata sempre dai due gemelli Kunz d’Asburgo Lorena e dalla sorella Anastasia e titolare della nuda proprietà di una quota pari al 22,05% del capitale, che ora ha una quota del 3,75% del capitale.
DANIELA SANTANCHE - FOTO DA CHI
Acquistato oltre 20 anni fa da Flavio Briatore, lo stabilimento di Marina di Pietrasanta è diventato in poco tempo un marchio internazionale con sedi in tutto il mondo, tra cui Londra e Montecarlo. A fronte dei circa 17.600 euro l’anno pagati per la concessione, il locale frutta circa 4 milioni l’anno di incassi, stando ai dati del 2019. Vale a dire 227 volte più dell’investimento sostenuto, come aveva raccontato Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera.
Lo stesso Briatore disse al Corriere che «gli affitti delle concessioni balneari andrebbero rivisti tutti». «Parlo anche di me», aggiunse, ricordando che il canone pagato dal vecchio concessionario era di 4.322 euro l’anno ed è poi salito fino a 17.619. «Lo Stato dovrebbe rivederle tutte. E almeno triplicare le tariffe», spiegò l’imprenditore.
daniela santanche' 3MARINA PIETRASANTA TWIGA SANTANCHEsantanche briatoresantanche' twigaMEME SULLA PROSTATITE DI FLAVIO BRIATOREDANIELA SANTANCHE AL TWIGADANIELA SANTANCHE - ROBERTO ALESSI - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGAdaniela santanche' 4MARINA PIETRASANTA TWIGA SANTANCHEsantanche briatore
flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 15flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 4UMBERTO SMAILA - DANIELA SANTANCHE - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGAflavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 9flavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 8
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…