
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
PUTIN CI SPIA DALL’ALTO – I SISTEMI ANTIDRONE DEL “JOINT RESEARCH CENTRE” DELLA COMMISSIONE EUROPEA DI ISPRA, IN PROVINCIA DI VARESE, HANNO SEGNALATO CINQUE PASSAGGI DI DRONI RUSSI NELLE SCORSE SETTIMANE – SI TRATTA DEL TERZO CAMPUS DI RICERCA PIÙ GRANDE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, DOPO QUELLI DI BRUXELLES E LUSSEMBURGO, E SI TROVA A POCHI KM DI DISTANZA DA IMPORTANTI STABILIMENTI DI LEONARDO E DA ALTRI CENTRI STRATEGICI...
Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per www.corriere.it
È sparito come è arrivato. Ma per una settimana ha sorvolato una delle strutture più sorvegliate del Nord Italia: il Joint research centre della Commissione europea di Ispra, sul Lago Maggiore, in provincia di Varese. Da capire se pilotato dalle vicinanze o da molto più lontano.
A segnalare ai vertici della sicurezza la presenza di un misterioso drone sono stati proprio i responsabili del Centro comune di ricerca europeo che, con il loro sistema di rilevamento sperimentale di velivoli sconosciuti, sono riusciti a intercettare nei giorni scorsi almeno cinque passaggi dell’apparecchio, facendo così scattare l’allarme. Anche perché il drone in questione, secondo gli esperti, sarebbe di fabbricazione russa. […]
joint research centre di ispra
LA POSSIBILE MINACCIA
Quanto accaduto non viene sottovalutato. A parte il Jrc — il terzo campus di ricerca più grande della Commissione europea dopo quelli di Bruxelles e Lussemburgo, attivo da 65 anni — dove lavorano numerosi ricercatori specializzati in diversi campi (fra i quali nucleare, sicurezza, spazio, risorse sostenibili e trasporti), nel raggio di qualche decina di chilometri sempre in provincia di Varese si trovano infatti importanti stabilimenti di Leonardo, azienda leader industriale della difesa nazionale, soprattutto nei settori aeronautico e spaziale.
[…] E ancora altri centri strategici sono a Somma Lombardo (meno di 30 chilometri), Samarate (circa 40 chilometri), mentre Venegono superiore — anche qui a poco più di 30 chilometri — ospita la sede della prestigiosa Aircraft division. Non è chiaro al momento se il drone intercettato dal centro europeo abbia davvero sorvolato anche questi obiettivi super sorvegliati già da prima dell’inizio del conflitto in Ucraina oppure se, visto il numero di avvistamenti, quasi quotidiani, chi lo manovrava si è concentrato soprattutto sull’area del Jrc dove ci sono laboratori e infrastrutture di ricerca all’avanguardia.
[…] MILANO E ROMA
L’intenzione dell’intelligence russa di mappare città e luoghi specifici in Italia è del resto emersa già l’anno scorso con l’indagine dei carabinieri del Ros su due milanesi titolari di un’azienda di servizi tecnologici accusati di «corruzione del cittadino da parte dello straniero», aggravata dalla finalità di terrorismo ed eversione. Dopo essere stati «arruolati» su Telegram e in cambio di pagamenti in criptovaluta, la coppia utilizzava le dash-cam montate sui taxi per riprendere luoghi sensibili a Milano e a Roma.
LA «NO FLY ZONE»
A prescindere dalle motivazioni della ripetuta apparizione del velivolo sospetto nei giorni scorsi, sul centro di ricerca europeo di Ispra risulta peraltro attiva una «no fly zone», come anche su altre aree critiche nelle vicinanze. Fatto che potrebbe comunque configurare un reato da contestare a chi ha fatto alzare in volo il drone. […]
IL NAUFRAGIO SUL LAGO
Una zona già al centro nel 2023 di una presunta spy story finita in tragedia, si disse allora, «nel corso dello svolgimento di una delicata attività operativa con Servizi collegati esteri»: il naufragio causato dal maltempo proprio a Sesto Calende della Love Lake, sulla quale morirono gli agenti segreti dell’Aise Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, Shimoni Erez del Mossad israeliano, e Anya Bozhkova, moglie russa di Claudio Carminati, il comandante che nel 2024 ha patteggiato quattro anni di carcere per omicidio e naufragio colposi.
SPIONAGGIO RUSSO
EURATOM ISPRA
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…