vladimir putin - aleksandr lukashenko - foto lapresse

PUTIN CON IL RAZZO DRITTO – IL PRESIDENTE BIELORUSSO, ALEKSANDR LUKASHENKO, HA ANNUNCIATO CHE IL NUOVO SISTEMA MISSILISTICO RUSSO ORESHNIK È ENTRATO IN SERVIZIO SUL TERRITORIO DI MINSK – È UNA NUOVA FORMA DI PRESSIONE VERSO I PAESI BALTICI E LA POLONIA, CHE CONFINANO CON LA BIELORUSSIA – E MENTRE PUTIN AGISCE, L’UNIONE EUROPEA DISCUTE: OGGI I LEADER SI RIUNISCONO PER DECIDERE SUGLI ASSET RUSSI, MA NON C’È CONVERGENZA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ALEKSANDR LUKASHENKO VLADIMIR PUTIN

LUKASHENKO, 'I MISSILI RUSSI ORESHNIK SONO STATI SCHIERATI IN BIELORUSSIA'

(ANSA) - Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, ha annunciato che il nuovo sistema missilistico russo Oreshnik è entrato in servizio sul territorio bielorusso a partire da ieri, 17 dicembre.

 

Lo ha dichiarato nel suo discorso al popolo e al Parlamento bielorusso durante l'Assemblea popolare bielorussa a Minsk. "Le prime posizioni sono equipaggiate con il sistema missilistico Oreshnik; è arrivato ieri e sta entrando in servizio", ha dichiarato Lukashenko, citato da Ria Novosti.

 

missile balistico ipersonico russo oreshnik

Il missile ipersonico a medio raggio Oreshnik è un sistema d'arma con testate multiple, che possono essere convenzionali o nucleari. È stato utilizzato per la prima volta nel novembre 2024 su uno stabilimento industriale militare nella città ucraina di Dnipro.

 

Lo scorso anno il presidente Lukashenko aveva annunciato l'intenzione di schierare il missile ipersonico nel territorio bielorusso. Ad agosto di quest'anno erano state installate le prime posizioni per il nuovo sistema d'arma nel Paese.

 

USO ASSET RUSSI NELLA BOZZA DEL VERTICE UE, AI LEADER SPETTA DECIDERE

vladimir putin aleksandr lukashenko foto lapresse.

(ANSA) - Il 27 leader si siederanno al tavolo del summit con due testi separati, frutto delle numerose limature degli ultimi giorni. Un primo testo riguarda le conclusioni generali del Consiglio europeo. Il secondo, separato dal primo anche perché salvo sorprese non sarà approvato all'unanimità, riguarda l'Ucraina. E, in quest'ultimo è previsto l'uso degli asset russi. "Il Consiglio europeo chiede al Parlamento europeo di adottare urgentemente gli strumenti che dispongono dei Prestiti di Riparazione", si legge nel testo. Si tratta, spiegano più fonti europee, di un testo di partenza, al quale ai leader spetterà dare la luce verde.

 

ZELENSKY, MANCATA DECISIONE SU ASSET RUSSI SAREBBE PER NOI PROBLEMA

volodymyr zelensky 1 foto lapresse

(ANSA-AFP) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se nessuna decisione sui beni russi congelati verrà presa ciò costituirebbe un "grosso problema" per Kiev

 

"Parlerò con tutti i leader, presenterò le nostre argomentazioni e spero vivamente che potremo ottenere una decisione positiva. Senza di essa, ci sarà un grosso problema per l'Ucraina", ha detto Zelensky ai giornalisti, prima di arrivare a Bruxelles, dove è atteso per il vertice Ue.

 

ZELENSKY, BENE PROPOSTA SUGLI ASSET PERCHÉ MOSCA CAPISCE CHE È COLPEVOLE

RUSSIA - IL MISSILE BALISTICO ORESHNIK

(ANSA) - Ci sono "vari modi per avere" i finanziamenti di cui l'Ucraina ha bisogno ma la proposta sui prestiti di riparazione è preferibile perché così "la Russia comprende che è colpevole". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Bruxelles.    Sul fatto che alcuni Paesi, oltre al Belgio, siano scettici sull'approvazione della proposta, Zelensky ha detto che alcuni lo sono "per ragioni di politica interna" altri perché sono "contro l'Ucraina, qualsiasi cosa faccia, diciamo per superstizione politica".

 

lukashenko putin

"L'Ucraina - ha proseguito Zelensky - ha diritto [agli asset russi immobilizzati] perché la Russia ci distrugge, ci colpisce ogni giorno, e la proposta è giusta anche dal punto di vista legale. Capisco i timori di un'iniziativa giudiziaria della Russia ma non è così spaventoso come avere la Russia ai tuoi confini". Per quanto riguarda poi la presenza di asset russi anche in altri Paesi, come ad esempio Usa e Giappone, Zelensky spera che la scelta dell'Ue possa fare da apripista. "Speriamo che se la proposta verrà approvata influenzi altri Paesi".

 

lukashenko putin

LAGARDE, FIDUCIOSA IN UNA SOLUZIONE SUGLI ASSET RUSSI, È TROPPO IMPORTANTE

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - Sugli asset russi da utilizzare per l'Ucraina "si sta lavorando e non è il nostro mandato. Spetta ai leader decidere, può essere che in modo tipicamente europeo ci si giri attorno, che richieda un sacco di tempo e ci siano un sacco di indiscrezioni, ma sono del tutto fiduciosa che troveranno una soluzione, perché è troppo importante". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde.

volodymyr zelensky 10 foto lapresse vladimir putin aleksandr lukashenko foto lapresse missile balistico ipersonico russo oreshnik vladimir putin osservato da una guardia foto lapresse