A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
PUTIN STA FACENDO FUORI PURE LE RENNE DI BABBO NATALE – IN FINALNDIA SI REGISTRA UNA STRAGE DEGLI ANIMALI TIPICI DELLE REGIONE ARTICHE: SOLO QUEST’ANNO OLTRE DUEMILA ESEMPLARI SONO STATI ATTACCATI DA LUPI PROVENIENTI DALLA RUSSIA – MA COME MAI QUESTA IMPENNATA DI UCCISIONI? FACILE: GRAN PARTE DEI CACCIATORI RUSSI ORA SONO AL FRONTE IN UCRAINA E I LUPI SONO LIBERI DI OLTREPASSARE IL CONFINE E AGGREDIRE LE RENNE, ESSENZIALI PER L’ARTICO…
Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per “la Repubblica”
ALLEVAMENTO DI RENNE IN FINLANDIA
Fra tutti i Paesi della Nato, la Finlandia ha la più lunga frontiera con la Russia: 1.340 chilometri.
Da quando quasi quattro anni fa Mosca ha invaso l'Ucraina e il governo di Helsinki, nel timore di fare in futuro la stessa fine, è diventato membro dell'Alleanza atlantica, su quel confine è salita la tensione, con un aumento di truppe da entrambe le parti.
Ma ultimamente i finlandesi si sono accorti di un'invasione che non riescono a fermare: centinaia, forse migliaia di lupi russi, che entrano nel Paese per dare la caccia alle renne.
Le carcasse di questi splendidi membri della famiglia dei cervidi, tipici della regione artica, si sono moltiplicate nelle foreste in prossimità della frontiera. Le orme rivelano che a ucciderle e sbranarle sono i lupi. E le tracce indicano che i lupi provengono «da est», come dice il pastore di renne Juha Kujala alla Cnn, cioè dalla Russia. Perché mai, gli ha chiesto la rete americana, i lupi russi entrano in Finlandia?
«Per colpa di Vladimir Putin», afferma il pastore. «Molti dei russi che andavano a caccia di lupi sono stati costretti ad arruolarsi per andare a combattere in Ucraina. Adesso danno la caccia a essere umani. Così la popolazione dei lupi cresce indisturbata e vengono a cercare cibo dalla nostra parte della frontiera, facendo strage di renne».
ALLEVAMENTO DI RENNE IN FINLANDIA
Le statistiche lo confermano: il numero di attacchi di lupi alle renne, che in questa selvaggia parte della Finlandia oscillavano tra 500 e mille l'anno, nel 2025 sono stati più di 2 mila.
[…]
Per allevatori e pastori finlandesi, la presenza dei lupi provenienti dalla Russia è un flagello. Le renne sono essenziali per l'artico: hanno valore per le loro carni, per la pelle e come attrazione turistica.
ALLEVAMENTO DI RENNE IN FINLANDIA
Ogni inverno migliaia di visitatori arrivano in Lapponia, la regione più nordica della Finlandia, si fanno fotografare nella "casa" di Babbo Natale e salgono su slitte tirate da renne. […]
ALLEVAMENTO DI RENNE IN FINLANDIA
ALLEVAMENTO DI RENNE IN FINLANDIA
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…