FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
PUTIN VUOLE VINCERE LA GUERRA IN TUTTI I MODI – IL PRESIDENTE RUSSO VIENE ACCOLTO CON IL TAPPETO ROSSO DAL PREMIER INDIANO NARENDRA MODI A NUOVA DELHI E RIBADISCE: “O LIBERIAMO DONBASS, KHERSON E ZAPORIZHZHIA CON LA FORZA DELLE ARMI. OPPURE LE TRUPPE UCRAINE SE NE VANNO” – IL VIAGGIO È UN MESSAGGIO AGLI USA: NONOSTANTE PRESSIONI E SANZIONI, L’INDIA È PIÙ VICINA CHE MAI ALLA RUSSIA: DIFFICILMENTE ABBANDONERÀ IL PETROLIO RUSSO, E ACQUISTERÀ ANCHE CACCIA E SISTEMI DI DIFESA AEREA – L’ANNUNCIO PARACULO DI MODI: “L'INDIA NON È NEUTRALE, MA STA FATTIVAMENTE DALLA PARTE DELLA PACE"
vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 4
INDIA, CERIMONIA UFFICIALE DI BENVENUTO PER PRESIDENTE PUTIN
(ANSA) - Il presidente russo Putin, arrivato ieri a New Delhi per la sua prima visita di stato in India da quattro anni, è stato accolto questa mattina con una cerimonia ufficiale di benvenuto al Rashtrapati Bhavan, il palazzo presidenziale.
Putin, che ieri sera è stato ospite del premier Modi in una cena privata nella sua residenza, si è poi spostato al Raj Ghat per rendere omaggio al Memoriale di Gandhi.
I colloqui ufficiali tra i due leader e le delegazioni si svolgeranno nella tarda mattinata alla Hyderabad House, ex residenza del Nizam, il principe di Hyderabad, che prima dell'Indipendenza dell'India era l'uomo più ricco del mondo.
vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 7
PREMIER MODI, 'ENTUSIASTA DI AVERE IL MIO AMICO PUTIN IN INDIA'
(ANSA) - "Entusiasta di avere dato il benvenuto in India al mio amico Putin", ha scritto il premier indiano Narendra Modi ieri sera, nel suo account su X, al termine della cena privata organizzata nella sua residenza.
"L'amicizia tra i nostri paesi è provata da molto tempo e ha portato grandi benefici a entrambi". Secondo i commentatori indiani lo scambio privato tra i due leader ha definito il tono dei colloqui pubblici che si svolgeranno oggi.
PUTIN, 'HO INFORMATO MODI DEI NEGOZIATI CON USA SULL'UCRAINA'
Vladimir Putin intervistato dalle tv indiane Aaj Tak e India Today
(ANSA) - Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che nel suo primo colloquio informale avuto ieri a New Delhi con il premier indiano Narendra Modi, ha discusso con lui "nei dettagli" la situazine in Ucraina e lo ha informato dell'andamento dei colloqui con gli Usa "per trovare una soluzione pacifica a questa crisi". Lo riferiscono le agenzie russe.
MODI IN DIRETTA TV, 'L'INDIA NON È NEUTRALE, SOSTENIAMO LA PACE'
(ANSA) - "L'India non è neutrale, ma sta fattivamente dalla parte della pace": lo ha detto il premier indiano Modi riferendosi alla guerra con l'Ucraina, in una diretta televisiva, poche ore prima del suo colloquio bilaterale col presidente russo Putin che sta per iniziare alla Hyderabad House di New Delhi.
vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 5
"Abbiamo da sempre sostenuto la soluzione pacifica per il conflitto". Putin ha risposto ringraziando Modi per l'attenzione che l'India presta agli sforzi per la pace.
PUTIN IN INDIA DA MODI: “IL DONBASS SARÀ RUSSO, LA NATO È UNA MINACCIA”
Rosalba Castelletti per “la Repubblica”
Ad accogliere Vladimir Putin all’aeroporto di una Nuova Delhi foderata di sue gigantografie c’erano danzatrici tradizionali.
Dopo l’abbraccio sul tappeto rosso, il premier indiano Narendra Modi lo ha accompagnato a bordo della sua auto sino alla sua residenza per una cena privata, mentre tutto il Paese si sintonizzava su India Today per l’intervista “in esclusiva mondiale” rilasciata al Cremlino alla vigilia della visita.
vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 2
Putin è tornato in India per la prima volta dal 2021 da superstar. Un chiaro messaggio al leader statunitense Donald Trump: pressioni e sanzioni non lo hanno allontanato dal suo alleato asiatico. E non lo hanno neppure ridotto a più miti consigli.
Commentando per la prima volta i colloqui avuti martedì a Mosca con Steve Witkoff e Jared Kushner su un piano di pace per l’Ucraina, il presidente russo ha definito i negoziati «utili» e «necessari», ma «complessi».
Il piano «che gli americani ci hanno portato ora, non lo avevamo ancora visto, quindi abbiamo dovuto esaminare ogni punto ed è per questo che ci è voluto così tanto tempo».
DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
E i 28 punti del piano originario sono ora 27 e sono stati divisi in quattro pacchetti da discutere, ha spiegato. «È una missione impegnativa quella intrapresa da Trump. Convincere le parti in conflitto a raggiungere una sorta di consenso non è facile».
Alcune proposte statunitensi — ha precisato — erano «inaccettabili». Senza entrare nei dettagli, ha chiarito che i nodi restano l’ingresso di Kiev nella Nato («la Nato è un’alleanza politico-militare, (...) è una minaccia per noi») e i territori ucraini che Mosca ha unilateralmente annessi nel settembre 2022, ma controlla soltanto in parte, vale a dire Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia.
vladimir putin e donald trump - anchorage alaska
«Tutto si riduce a questo. O liberiamo questi territori con la forza delle armi. Oppure le truppe ucraine se ne vanno e smettono di combattere lì». Per il quotidiano filogovernativo Komsomolskaja Pravda, il territorio chiave è il 20% della regione di Donetsk che le truppe russe non hanno ancora conquistato perché, «come una matrioska, ha tre significati: simbolico, politico e pratico».
[…]
Lo stesso Putin, parlando a India Today, ha sostenuto che in Ucraina «la Russia cerca di proteggere i suoi interessi, proteggere la nostra gente che vive lì, proteggere i nostri valori tradizionali, la lingua russa.
La nostra Operazione militare speciale non è l’inizio di una guerra, ma un tentativo di porvi fine. Porre fine a una guerra che l’Occidente ha scatenato contro di noi per mano dei nazionalisti ucraini». Dai giornalisti indiani non è arrivato alcun contraddittorio.
vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 3
Dei dazi raddoppiati da Washington perché l’India rinunci al petrolio russo, Putin si è limitato a dire che «Trump ha i suoi obiettivi e noi perseguiamo i nostri, non contro nessuno, ma per noi stessi, tutelando i nostri interessi: indiani e russi».
Volontà che oggi verrà messa alla prova. Non a caso Putin è arrivato insieme a una numerosa delegazione che comprende il ministro della Difesa Andrej Belousov e i vertici delle principali aziende statali come Rosneft, Gazprom Neft, Rosoboronexport e Sberbank.
Benché Putin abbia sostenuto che «Modi non è uno che si piega alle pressioni», da quando i dazi sono saliti al 50% l’India si sta muovendo con cautela tanto che i suoi acquisti di dicembre potrebbero scendere al minimo storico in tre anni.
vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 8
È improbabile però che l’India abbandoni completamente il greggio russo. Da Mosca New Delhi cerca anche armi e, in particolare, i caccia russi Su-57 e il sistema di difesa aerea di nuova generazione S-500.
Entrambi i Paesi vogliono inoltre promuovere lo scambio commerciale che, nell’anno fiscale conclusosi a marzo, ha raggiunto i 68,7 miliardi di dollari contro i 13 miliardi di dollari pre-2022.
«Siamo arrivati con un obiettivo ben preciso», ha detto Maksim Oreshkin, consigliere economico del Cremlino. «Siamo venuti per i beni e i servizi indiani».
narendra modi vladimir putin foto lapresse
narendra modi vladimir putin foto lapresse
vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 9
vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 1
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…