
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
QUALCOSA NON TORNA NEL CASO DI VALENTINA GRECO – LA 42ENNE CAGLIARITANA RESIDENTE IN ALGERIA È SCOMPARSA PER 9 GIORNI E POI È STATA RITROVATA...NELL’ARMADIO DI CASA: IL SUO APPARTAMENTO ERA A SOQQUADRO, LA POLIZIA NON HA TROVATO LA DONNA AL PRIMO SOPRALLUOGO (SUBITO DOPO LA SCOMPARSA) MA SOLO IN UN SECONDO MOMENTO, IL TELEFONO DELLA DONNA È ROTTO E IL SUO COMPUTER SAREBBE SPARITO – LA MADRE DELL’ATTIVISTA: “MI HA DETTO: ‘NON SO CHE È SUCCESSO, MI SONO SENTITA MALE MENTRE PULIVO L’ARMADIO. POI MI SONO RIPRESA E SONO SVENUTA DI NUOVO. È ANDATA AVANTI COSÌ CINQUE-SEI VOLTE’” - POSSIBILE CHE SIA RIMASTA NEL SUO ARMADIO PER 9 GIORNI?
Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”
Da Sidi Bou Said, la cittadina turistica a una ventina di chilometri da Tunisi, sono andati a trovarla in ospedale anche i vicini di casa. Valentina Greco, 42 anni, è ricoverata da sabato pomeriggio in osservazione dopo essere stata soccorsa nel suo appartamento, dal quale sembrava sparita dal 9 luglio scorso. È stata ritrovata dentro un armadio in camera da letto, ma si può credere che sia sempre stata lì?
Ieri l’attivista — impegnata in iniziative per i diritti delle donne, ma anche collaboratrice dell’Onu per alcuni progetti — ha parlato per telefono con la madre Roberta Murru, che con il marito Roberto gestisce l’edicola di via Is Mirrionis, a Cagliari. […] Intanto il fratello Alessio è volato a Tunisi per incontrarla, […]«Voglio stare con lei per capire quello che è successo», sottolinea.
La Farnesina continua ad assistere la connazionale, da tre anni residente in Tunisia.
Davanti alla porta della sua stanza in ospedale non ci sono agenti di guardia o a protezione della 42enne. Le autorità italiane sono però in contatto con la polizia tunisina anche se non è previsto comunque l’invio di investigatori da Roma.
I PUNTI OSCURI
Ci sono tuttavia alcuni punti da chiarire nella vicenda della scomparsa della 42enne che, allo stato dei fatti, non si sarebbe mai allontanata da casa. Non si capisce se il suo appartamento, […] sia stato trovato a soqquadro quando gli agenti sono intervenuti una prima volta nei giorni scorsi — senza guardare nell’armadio — e se lo fosse anche al secondo sopralluogo, quando invece un agente ha trovato la donna priva di sensi, l’ha presa in braccio e l’ha affidata ai medici di un’ambulanza.
Non ci sono conferme nemmeno sulla scomparsa del pc di Greco, mentre il telefonino, dice la madre, è rotto. «Grazie a tutti per quello che è stato fatto per Valentina, ma abbiamo anche letto una serie di inesattezze in tutta questa storia. È vero che non vediamo nostra figlia da tre anni, i biglietti aerei costano troppo, ma la sentiamo tutti i giorni. Lavora lì in smart working, segue progetti di aziende italiane e una tunisina, fa consulenze per le Nazioni Unite. È felicissima di stare in Tunisia, conosce tutti vicino casa, per un’anziana vicina, che lei ha soccorso tempo fa accompagnandola in taxi in ospedale, è come una figlia. Quando i residenti fanno qualche festicciola, Valentina è la prima a essere invitata. Insomma, perché dovrebbe temere qualcosa o qualcuno?».
Neanche le voci di avances da parte di un uomo che lavora nella cittadina preoccupano i familiari di Valentina. «Lo ha respinto, ma non ne ha mai avuto paura — sottolinea la madre —. Ne abbiamo perfino riso per telefono. A me ieri ha detto: “Mamma, non so che è successo, mi sono sentita male mentre pulivo l’armadio. Poi mi sono ripresa e sono svenuta di nuovo. È andata avanti così cinque-sei volte”».
LE INDAGINI
Gli investigatori tunisini, che vagliano tutte le ipotesi, compresa quella di qualcuno entrato in casa prima di loro, potrebbero sentire Greco già oggi per ricostruire la vicenda. […]
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…
DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO…