FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
(ANSA) - Promosso lo smart-working, con una forma ibrida di lavoro a distanza per 2 giorni a settimana: un esperimento condotto su oltre 1.600 lavoratori di Trip.com - un'azienda cinese che è una delle più grandi agenzie di viaggio online del mondo - è emerso che i dipendenti che lavorano da casa per due giorni alla settimana sono altrettanto produttivi e hanno le stesse probabilità di essere promossi dei loro colleghi che lavorano completamente in ufficio.
Le dimissioni sono diminuite del 33% tra i lavoratori che sono passati dal lavoro a un programma ibrido. Le donne, i non dirigenti e i dipendenti con lunghi tragitti casa-ufficio erano i meno propensi a lasciare il lavoro quando in ufficio si deve andare tre giorni alla settimana. Lo studio, pubblicato su Nature, ha coinvolto 395 manager e 1.217 non manager con laurea, tutti impiegati in ingegneria, marketing, contabilità e finanza nell'ufficio di Shanghai della società.
I dipendenti i cui compleanni cadevano in un giorno pari del mese dovevano venire in ufficio cinque giorni alla settimana. I lavoratori con compleanni in giorni dispari potevano lavorare da casa due giorni alla settimana. "I risultati sono chiari: il lavoro ibrido è una vittoria per la produttività, le prestazioni e la fidelizzazione dei dipendenti", afferma Nicholas Bloom, che ha condotto lo studio alla Stanford School of Humanities and Sciences.
Si stima che circa 100 milioni di lavoratori in tutto il mondo ora trascorrono una parte della settimana a casa e l'altra in ufficio. Molti di questi lavoratori ibridi sono avvocati, contabili, ingegneri e altri con una laurea o un titolo superiore. "Questo studio offre prove potenti del perché l'80% delle aziende statunitensi ora offra una qualche forma di lavoro a distanza", sostiene Bloom e suggerisce che le aziende che non lo fanno potrebbero esserne svantaggiate.
smart working 7smart working 4smart working 6smart working 5smart working in campagna 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…